Spettacolo

Rassegna musicale "Orchestre di Primavera", inaugurata il 2 aprile

Nell’ambito del “Progetto Masterclass” sono già 1.500 le persone – studenti, insegnanti e accompagnatori provenienti da tutto il mondo – che hanno confermato la presenza nel nostro territorio, per studiare e per fare musica nel corso del 2017.

La musica – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchiorappresenta per Cremona una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Secondo un’indagine commissionata da Unioncamere, l’industria culturale e creativa ha prodotto nel 2015, il 4,7% del valore aggiunto provinciale e occupato circa 7.300 addetti, pari al 5,4% del totale provinciale. Va sottolineata, altresì, la capacità moltiplicativa delle attività culturali e creative: per ogni euro di valore aggiunto prodotto da questo segmento, se ne attivano, mediamente, 1,8 euro nel resto dell’economia. E questo è vero in modo particolare per Cremona, dove sono presenti oltre 150 botteghe liutarie: le masterclass permettono di ricreare il fondamentale confronto fra musicisti e artigiani di eccellenza, quali i maestri liutai e archettai, costituendo occasione di reciproca conoscenza e di potenziali occasioni di vendita”.

Il lavoro che stiamo facendo è lavoro di collegamenti internazionali anche con tour operator – è il commento del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. – Questa esperienza si inserisce nel filone del turismo musicale che è filone fondamentale per la città e indubbio volano di sviluppo economico. Le masterclass anche quest’anno fanno registrare numeri significativi: segno che è fenomeno da consolidare e da accrescere attraverso sinergie internazionali che stiamo coltivando, un lavoro sempre più forte di sistema e di costruzione di proposte da offrire a livello internazionale. In questa linea di azione si inserisce anche il workshop sul turismo musicale, che ci sarà a Cremona ad ottobre, e che metterà a sistema i contatti internazionali raccolti durante le missioni di questi anni”.

Tra le iniziative inserite nel “Progetto Masterclass” , organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia e dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, in collaborazione con l’Istituto Monteverdi, la Scuola Internazionale di Liuteria, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e il Coordinamento Bande Musicali di Cremona, dal 2 aprile al 14 maggio 2017 si terrà la rassegna “Orchestre di Primavera” che vedrà la partecipazione di orchestre giovanili e amatoriali.

La rassegna “Orchestre di Primavera” – che rappresenta una novità nel panorama musicale cremonese – debutterà con il Playday Esta in programma domenica 2 aprile alle ore 16, presso l’Auditorium della Camera di Commercio. Giovani musicisti, tra cui anche numerosi cremonesi, suoneranno nell’ensemble orchestrale che si costituirà per l’occasione. Ospite della giornata sarà l’Orchestra dei giovanissimi della Scuola Tartini di Lubiana (Slovenia).

Dall’Irlanda arriverà la Clongowes Wood Youth Orchestra con un concerto in programma il 7 aprile, alle ore 12, presso il Cortile della scuola di Liuteria e, in caso di maltempo, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona.

Sabato 8 aprile sarà la volta dell’australiana Wesley College Orchestra con un concerto in programma alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona.

Dalla Svizzera arriverà la Stadt Orchestra Feldkirch che si esibirà martedì 11 aprile alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona e mercoledì 12 aprile alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Bernardino – Auditorium Manenti di Crema.

L’olandese Utrecht Student Orchestra si presenterà al pubblico cremonese con un concerto in programma domenica 30 aprile alle ore 17.30, presso la Camera di Commercio di Cremona.

Venerdì 12 maggio alle ore 18.45 presso il Duomo di Cremona sarà poi la volta dei musicisti svizzeri dell’orchestra StadtMusik Zug Orchestra – con un concerto in collaborazione con il Coordinamento Bande Musicali Cremona.

Terminerà il programma primaverile la Rassegna Nazionale dell’Esta Italia, domenica 14 maggio a partire dalle ore 14.30, con l’esibizione di giovani talenti provenienti da tutta Italia presso l’Auditorium della Camera di Commercio.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e gratuito.

Dopo la rassegna di primavera toccherà all’ormai consolidato appuntamento del “Cremona Summer Festival” che avrà un’anteprima a partire da giugno e si snoderà tra corsi di musica e concerti fino a metà agosto.

I CONCERTI: locandina Orchestre

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...