Cronaca

Nuove pettorine per bimbi e accompagnatori dei piedibus: prima consegna

Prima consegna ufficiale delle nuove pettorine catarifrangenti che, grazie al sostegno di Aem Cremona S.p.A., indosseranno d’ora in poi i bambini e i loro accompagnatori dei piedibus cittadini, così da garantire sicurezza e visibilità ai vari gruppi che si muovono a piedi per andare e tornare da scuola. Questa mattina, alle 8.10, la vice sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri, l’assessore all’Ambiente e Mobilità Alessia Manfredini, e Fiorella Lazzari, vice presidente di Aem Cremona S.p.A., hanno accolto bambini ed accompagnatori della Linea del Borgo, in piazza Amigoni, e hanno consegnato la nuova dotazione. Lo stesso avverrà più avanti anche per chi utilizza le altre linee dei piedibus. Indossate le nuove pettorine il gruppo si è messo in moto per raggiungere la scuola primaria “A. Stradivari” di via S. Bernardo dove è stato accolto dal dirigente dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque Daniele Pitturelli.

Sono ormai 40 i bambini iscritti al piedibus della Scuola primaria “A. Stradivari” che ogni mattina e in alcuni pomeriggi utilizzano questo servizio per andare a scuola e al doposcuola. Di recente è stata appunto creata una nuova linea, detta del Borgo, che va ad aggiungersi alle due già attive, Briosh e Doposcuola. Su queste tre linee si alternano ben 13 accompagnatori tra genitori, cittadini, nonni, volontari e rappresentanti  delle associazioni presenti nel quartiere.

Il piedibus non è solo un servizio di accompagnamento che incoraggia i bambini a muoversi a piedi  incentivando il movimento fisico e riducendo la sedentarietà, ma serve anche a sviluppare le competenze cognitive. Aiuta infatti a socializzare, a conoscere le norme basilare che regolano la viabilità, l’ambiente urbano e diventare così più autonomi. E’ importante per i bambini esplorare, cercare, mettersi alla prova, ad esempio percorrendo il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...