Cultura

'Stradivari Genius Loci': storia a fumetti sul celebre liutaio cremonese

‘Stradivari Genius Loci’ è il titolo della graphic novel (come spesso sono chiamati oggi i fumetti in libreria) che sarà presentata ufficialmente sabato 18 marzo alle 16:30 al Museo del Violino di Cremona, Sala Dieci. Un racconto a fumetti che parla della vita del grande Maestro liutaio cremonese. Alla presentazione parteciperanno gli autori Michele Ginevra e Roberta Sacchi, l’editore Alessio D’Uva, il Conservatore del Museo Fausto Cacciatori. Intererrà anche il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti.

Il genio di Antonio Stradivari, il più grande liutaio di tutti i tempi, è il risultato di una magica alchimia di situazioni, ambientate nella Cremona della seconda metà del seicento. Gli anni dell’infanzia e formazione di Stradivari, fino alla sua affermazione, sono rievocati attraverso una trama sorprendentemente avventurosa, in cui alcuni personaggi lo minacciano mentre altri lo proteggono. Le vicende raccontate, in parte realmente accadute, sono anche la conseguenza della presenza del “Genius Loci” della musica, un’entità soprannaturale, ubicata in un’ansa del fiume Po, che ogni cento anni si manifesta in un bambino di talento. Nonostante le condizioni avverse, il talento e la musica riescono ad affermarsi, portando modernità e innovazione e dunque speranza in un futuro migliore.

Altri personaggi importanti come Monteverdi e Ponchielli saranno i protagonisti di prossimi volumi, che usciranno nella collana “Prodigi fra le nuvole” dell’editore toscano Kleiner Flug.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...