Cronaca

Nasce MetroPo, rete di operatori della navigazione fluviale sul Grande Fiume

A bordo dell’Ave Maria, attraccata al Porto di Valdaro di Mantova, gli armatori, gli operatori nautici e motonautici del Po hanno siglato un accordo quadro di sistema per avviare un processo di raccordo e allineamento sui collegamenti idroviari tra Locarno/Milano, Torino e Venezia, MetroPo, la prima iniziativa di coordinamento imprenditoriale della navigazione interna con la finalità di organizzare in rete le iniziative di navigazione turistica destinata alla fruizione pubblica. Per Cremona erano presenti la Mac, Navipo di Cremona e il Consorzio Navigare l’Adda di Pizzighettone.

La regia dell’Associazione delle Canottieri ha indirizzato la redazione di un patto che riconosce il presidio costante degli operatori fluviali e la capacità imprenditoriale di dare continuità e valore all’economia del fiume collegata con il turismo ambientale e sostenibile, delle città d’arte e le nuove frontiere del cicloturismo e turismo esperienziale.

“La rete degli operatori si pone il raggiungimento dei seguenti obiettivi d’indirizzo condivisi: garantire standard di qualità e sicurezza nella gestione ed offerta dei servizi; sostenere le conoscenze e le esperienze del settore della navigazione turistica per il pubblico e da diporto; attuare la promozione del sistema idroviario con iniziative crocieristiche in forma integrata con eventi sportivi ludici, culturali e ricreativi; realizzare una piattaforma della navigazione turistica” evidenziano i promotori.

“Non secondariamente l’accordo crea un modello di lobby virtuosa degli operatori, in qualità di portatori d’interesse, per potenziare il dialogo con gli enti di governo del distretto del Po e proporre progettualità unitarie, con ricadute ad ampio raggio geografico. La visione, a cui l’accordo quadro si ancora, è la realizzazione di un collegamento di rotte e percorsi Locarno/Milano, Torino e Venezia, MetroPo, configurato come servizio integrato plurimodale con ciclovie, cammini e collegamenti di linea a terra. In questa cornice da quest’anno, da giugno a settembre, verranno proposte percorrenze turistiche pluritappa, Locarno/Milano Venezia e Cremona Mantova Venezia, con possibilità di scali e di interscambio bici e barca”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...