Cultura

Fine settimana con l'arte contemporanea a Cà de Somenzi

Da sabato 11 a lunedì 13 marzo presso i padiglioni di CremonaFiere, apre la nona edizione di ArteCremona, una delle dieci fiere di settore più importanti in Italia.
L’offerta espositiva è ampia e prevede un ventaglio di opportunità che va dai giovani emergenti ai grandi nomi del panorama artistico internazionale: dall’astrattismo di Vedova, Scanavino, Burri, Kandinsky e Crippa, all’arte concettuale di Arman e Mario Merz. Occasioni per tutte le tasche, dunque, sempre più come beni rifugio. Nel 2015 le vendite di arte in Italia hanno registrato un incremento del 16,8%, secondo le stime di Tefaf Maastricht, la Fiera dell’arte più importante al mondo. L’arte, quindi, come investimento sicuro, non solo per i collezionisti ma anche per i neofiti che si affacciano per la prima volta in questo mercato: ad ArteCremona tutti avranno la possibilità di acquistare un’opera che in futuro potrà crescere di valore.

Come ogni anno, ArteCremona si arricchisce di un calendario di eventi collaterali, appuntamenti in fiera e fuori fiera che rendono ancora più completa l’offerta culturale. Per la nona edizione, in programma la personale di Davide Frisoni “On the road”, una quindicina di opere (oli su tela, oli su carta e grafica digitale) che hanno come protagonista le strade di città, con lampioni, insegne e fari di automobili. In collaborazione con la galleria My Art, la mostra di Frisoni sarà visitabile all’interno di ArteCremona. Ben quattro invece gli eventi collaterali fuori fiera: Art Service cura due eventi, la mostra “Acqua e Caffè” di Antonella Spada, fino al 6 maggio, presso la Torrefazione Vittoria di Cremona, e una collettiva presso Filanda Pregiata di Soresina (CR), dal 4 al 24 marzo. L’11 marzo (fino al 19 dello stesso mese) inaugura un’altra collettiva, stavolta organizzata dall’Associazione artisti cremonesi, i cui soci espongono presso la loro sede in via Cesare Battisti 21. La galleria Scoglio di Quarto infine cura la personale di Paolo Schiavocampo, “Dipinti e arazzi”, visitabile fino al 15 marzo presso la Sala degli Alabardieri del Palazzo Comunale di Cremona.
ArteCremona è organizzata da SGPeventi di Carpi, in collaborazione con il Comune di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...