Cronaca

Campagna Amica, torna la vendita della 'caciotta della solidarietà'

Torna la vendita della “caciotta della solidarietà” per le zone del terremoto al mercato di Coldiretti. Ci sarà anche la dolcezza delle degustazioni e dei cocktail al miele, a cura degli apicoltori (in omaggio al prodotto che dà il tema alla giornata, intitolata “La luna di miele”) e ci saranno i colori dei fiori di stagione, portati dai floricoltori (l’altro tema della giornata è “I giardini di marzo”). Ci saranno come sempre i sapori made in Cremona degli agricoltori del territorio  (con salumi, formaggi, frutta e verdura, pane, prodotti da forno, uova, confetture, prodotti a base di grani antichi, prodotti di bufala e caprini, dolci), delle vicine province (con riso, pasta, vino, succhi di frutta, prodotti alla canapa, lumache) e con la presenza di aziende ‘ospiti’ da altre regioni italiane (in questa occasione ci saranno i produttori siciliani, con gli agrumi, gli amici del Centro Italia, con cereali, legumi, olio, ma anche dalla Calabria, con olio e olive). Il tutto sotto i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti, che tornano a dar vita all’evento mensile targato Campagna Amica in piazza Stradivari, domenica 12 marzo dalle ore 8 alle 19, nell’ambito del percorso ‘Le quattro stagioni di Cremona’ con il patrocinio del Comune.

Come sempre, un’attenzione speciale sarà rivolta a più piccoli, protagonisti presso la zona-bimbi dell’iniziativa “costruiamo la nostra fattoria” e dei laboratori dedicati al tema del riciclo.

“In aiuto alle comunità rurali ferite dal terremoto tornerà nel salotto di Cremona anche la vendita della ‘caciotta della solidarietà’ – sottolineano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. Siamo in attesa dell’arrivo di altre trecento caciotte prodotte con il latte delle stalle di Amatrice e Norcia. L’intero ricavato della vendita sarà subito consegnato alle aziende agricole del Centro Italia colpite dal sisma”.

 

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...