Cronaca

Guasti illuminazione pubblica, ora un portale per le segnalazioni

Un controllo efficiente e continuo degli interventi effettuati sull’illuminazione pubblica e sui semafori, a seguito di segnalazione, è ora possibile grazie ad un portale specifico messo a disposizione di Citelum S.p.A. Questo sistema consente al Comune di Cremona di verificare in tempo reale le segnalazioni inviate dai cittadini, gli interventi effettuati e quelli in corso. Si ricorda che per segnalare i guasti della pubblica illuminazione e dei semafori sono disponibili il numero verde 800.978.447 e la mail segnalazioni.guasti@citelum.it.

Nella prima settimana di marzo, da quando ha preso il via la nuova gestione del servizio di illuminazione pubblica, sono pervenute 24 segnalazioni. Il numero verde che gestisce Citelum S.p.A. cataloga le richieste d’intervento in base all’urgenza e gravità con i codici rosso, verde o arancione. La maggior parte delle richieste di intervento riguardano lampade bruciate o problemi agli impianti semaforici. Sulle segnalazioni effettuate in questo primo periodo 17 interventi sono stati conclusi (8 codice rosso, riferiti a problemi ad impianti semafori, palo abbattuto o via oscurata, 1 codice arancione, riferito al problemi all’impianto di piazza Roma e 8 codice verde, lampade bruciate), mentre 7 segnalazioni sono in corso di evasione (di cui 1 codice rosso, 1 codice arancione e 4 codice verde).

“Trascorsa una settimana dal subentro per la gestione del servizio di illuminazione pubblica dell’azienda Citelum S.A. del gruppo Edf le segnalazioni sono in linea con quelle della altre città. Ad oggi sono state evase più del 70% delle richieste e preziosa è stata la collaborazione di Linea Reti Impianti, precedente gestore, anche per intervenire in situazioni pregresse quali, ad esempio, le luci spente in piazza Roma, in quanto gli impianti, come in altre parti della città, sono ancora in una situazione promiscua in corso di risoluzione”, commenta al riguardo l’Amministrazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...