Cronaca

Saldi alle battute finali, nel week end torna lo Sbaracco

Nessun segnale entusiasmante dal finale dei saldi a Cremona, anzi, una conclusione senza troppa euforia. Dopo che l’avvio sembrava segnare un timido rilancio, la seconda parte delle vendite a prezzi ribassati è tornata ad indicare una flessione. Una situazione di disagio diffusa che porta quasi tutte le imprese ad avvertire un calo da 1 a 5 punti percentuali. Male le vendite nel mese di gennaio mentre febbraio resta sui valori pari a quelli dello stesso mese del 2016.

“Speravamo in una stagione con maggiore decisione, soprattutto dopo un Natale che aveva lasciato un po’ di amaro in bocca” dice Marco Stanga, presidente di Federmoda di Confcommercio Cremona. “Come Federmoda vogliamo accompagnare i negozi tradizionali a compiere quel cammino di innovazione che passa attraverso i nuovi media (con le vetrine virtuali) ma anche una più forte attenzione alla formazione del proprio personale. Anche per questo in Confcommercio, a fine marzo, organizzeremo un corso sul tema “da commessa a personal shopper” perchè proprio nella professionalità dei nostri operatori sta una delle chiavi di rilancio del commercio tradizionale” conclude Stanga. L’ultima speranza è ora legata allo Sbaracco, previsto per questo fine settimana, sabato 3 marzo e domenica 4. Una vera e propria caccia all’ultimo affare, organizzata da Botteghe del Centro e Confcommercio, in collaborazione con il DUC. Circa 50 negozi del centro sono pronti a esporre sulle bancarelle, all’esterno dei negozi, la merce di fine stagione, ovviamente a prezzi ancora più vantaggiosi rispetto a quelli applicati fino ad oggi.

“Occasioni da non perdere” recita il claim dell’evento. E per rendere la proposta ancora più accattivante i negozi aderenti offriranno ai loro clienti “buoni sconto” da spendere dal 1 aprile al 31 maggio. “Lo Sbaracco – spiega Francesca Galli, vicepresidente delle Botteghe del Centro – è una festa per la città con protagonisti i negozi. Le città sono nate intorno al commercio – che ancora oggi ha un ruolo vivificante dei centri storici. Lo “Sbaracco” è una occasione di incontro con i nostri imprenditori ma è anche un momento per poter riscoprire Cremona, con la sua bellezza e cono il suo stile unico”.

Federica Bandirali

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...