Cronaca

Piano di diritto allo studio, oltre 50mila euro ai progetti delle scuole cremonesi

Sono terminati gli incontri con i dirigenti scolastici degli Istituti di Istruzione Superiore e degli Istituti Comprensivi, promossi dalla Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri, per la presentazione del Piano di diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2016/17. Alle varie riunioni ha partecipato anche Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative del Comune.

Sono sette i progetti elaborati da reti di scuole di ogni ordine e grado, con la collaborazione degli uffici del Settore Politiche Educative, e cofinanziati per complessivi 51.181 euro messi a disposizione dal Comune nell’ambito del Piano stesso. I progetti, tutti di grande attualità, riguardano la prevenzione della dispersione scolastica; l’attivazione di sportelli di ascolto psicologico per studenti, insegnanti e genitori; il rafforzamento delle competenze nella lingua inglese; gli interventi di orientamento e di rimotivazione degli studenti; la prosecuzione delle attività interculturali e le innovative esperienze di scuola aperta attualmente in corso. Di grande rilevanza sono stati ritenuti anche i percorsi di teatro integrato, di educazione musicale, di educazione motoria, nonché l’estensione dell’innovativo progetto ‘Violino va a scuola’.

La vice sindaco ha manifestato apprezzamento per la prosecuzione del lavoro delle scuole che si sono messe in rete, anticipando così gli indirizzi sulla costituzione delle reti di scopo previste dalla legge sulla buona scuola. Soddisfazione è stata espressa anche per il proseguimento di una fattiva collaborazione con gli istituti scolastici che rafforza i legami e le sinergie tra scuola e territorio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...