Cultura

Al via il concorso di poesia e prosa dialettale Dr. Paolo Brianzi

La Società filodrammatica Cremonese indice la terza edizione del Concorso di poesia e prosa dialettale Dr. Paolo Brianzi. Un evento organizzato in collaborazione con le nipoti del dottor Brianzi stesso, Rosa, Maria e Paola, nonché della Biblioteca Municipale e del Comune di Cingia de’ Botti. I partecipanti sono invitati a produrre elaborati in prosa e/o poesia, prendendo liberamente ispirazione dai proverbi proposti ogni anno. Dette massime popolari sono tratte dall’opera del Dr. Paolo Brianzi, Proverbi cremonesi di campagna e di città, edita dal Comitato promotore di studi e ricerche di dialettologia, storia e folklore cremonese, nel 1981, sulla quale sono stati riportati 1432 proverbi.

In riferimento al Concorso, è costituita una Commissione esaminatrice che visionerà le opere pervenute e le giudicherà in modo insindacabile, i componenti della quale saranno resi noti solo al momento della premiazione, presso il Teatro dei Filodrammatici, il giorno di sabato 7 ottobre 2017, con inizio alle ore 16. Ogni elaborato dovrà pervenire in una copia dattiloscritta, o scritta a mano in maniera leggibile, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 31 maggio 2017, alla sede della Società Filodrammatica Cremonese, piazza Filodrammatici 2, 26100 Cremona. Il materiale non sarà restituito. La partecipazione è gratuita.

Le tematiche da cui trarre ispirazione sono: l’amore; la natura; i vizi e le virtù. Il Concorso è rivolto a tutti ed in particolare agli allievi e studenti delle scuole elementari, medie, superiori del territorio cremonese. Così come si rivolge, per due premi del tutto particolari e distinti, agli abitanti del Comune di Cingia de’ Botti  e  agli ospiti della Fondazione “E.Germani” sempre dello stesso Comune.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...