Eventi

Salone dello Studente Young, parte dal Torriani il Tour 2017

Il 23 e 24 febbraio, all’Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani” di Cremona, prende il via l’edizione 2017 del Salone dello Studente Young in Tour, la manifestazione itinerante dedicata all’orientamento universitario e professionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona in stretta sinergia con gli istituti scolastici ed in particolare con i docenti referenti per l’orientamento. Numerose realtà, scelte direttamente da insegnanti e studenti, si avvicenderanno nelle mattinate di questi due giorni presentando i propri corsi alle classi quinte.

Il 23 febbraio ci saranno il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Cremona, l’Università degli Studi di Brescia – Sede di Brescia, l’Università degli Studi di Brescia – Sede di Cremona – Corsi di Laurea in Assistenza Sanitaria, l’Università degli Studi di Brescia – Sede di Cremona – Corsi di Laurea in Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, l’Università degli Studi di Parma e l’Università degli Studi di Pavia – Sede di Pavia. Il 24 febbraio sarà la volta di Iulm – Libera Università di Lingue e Comunicazione – Milano, del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Piacenza, dell’Università Bocconi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università degli Studi di Bergamo e Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Informatica – sede di Crema. Nel corso di ogni incontro i rappresentanti delle università illustreranno agli studenti le caratteristiche dei corsi di laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti e i possibili sbocchi professionali, fornendo approfondimenti e chiarimenti.

Altre scuole hanno manifestato il proprio interesse per l’iniziativa e il calendario completo del Tour 2017 è in fase di definizione. Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.salone-studente.it. Si ricorda inoltre che all’Informagiovani del Comune di Cremona, operatori esperti sono a disposizione, su appuntamento, per supportare i ragazzi nella scelta del percorso di studi più adatto o per l’individuazione di un proprio progetto professionale.

“Il Salone dello Studente in Tour – commenta la Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri – torna a far tappa nelle scuole secondarie di secondo grado con la sua ormai tradizionale formula itinerante che, nel corso degli anni, ha raccolto l’apprezzamento di tutti i partecipanti. Una formula sempre più personalizzata grazie ad una stretta collaborazione con i docenti referenti per l’orientamento. L’efficacia è garantita dalla creazione di un evento su misura per ogni istituto nel quale gli studenti possono incontrare i referenti delle università e del mondo del lavoro per ricevere tutte le informazioni utili ad affrontare la scelta per il loro futuro in modo consapevole ed efficace”.

Il Salone dello Studente è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona con il contributo e la collaborazione di Parma Allestimenti (main sponsor), Associazione Industriali della provincia di Cremona, La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema, Ats Val Padana, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, Banca di Credito Cooperativo del Cremonese – Credito Padano, Autostrade CentroPadane.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...