Cronaca

Il 20 febbraio 'Viaggio di sostanza': un pullmino per conoscere il disagio sociale

Lunedì 20 febbraio, dalle 8 alle 15, si terrà l’evento itinerante Viaggio di sostanza, che conclude il progetto Torrazzo finanziato da Regione Lombardia per gli anni 2016-2017, rivolto a giovani e persone, anche coloro che abusano di sostanze, in situazioni di grave marginalità. Il progetto è stato in grado di realizzare azioni sperimentali di aggancio ed inclusione sociale grazie alla partnership che ha coinvolto il Comune di Cremona – capofila del progetto – Cooperativa di Bessimo Onlus, Cooperativa Sociale Fuxia e alla ricca rete dei soggetti pubblici e privati del territorio cremonese.

L’evento, concepito secondo una modalità itinerate, ha l’obiettivo di far vivere ai partecipanti il percorso effettuato tra un servizio e l’altro dall’utenza che ha fruito e fruisce dell’offerta della Rete Territoriale. Nel contempo sarà possibile conoscere le realtà dei servizi coinvolti. Ogni tappa prevista metterà in evidenza i punti di forza, le connessioni, i bisogni rilevati e i punti di debolezza, sia dei singoli servizi che della rete nel suo insieme, così da far emergere l’efficacia o meno degli interventi rivolti alla cittadinanza. L’iniziativa si prefigge anche lo scopo di approfondire alcune delle tematiche che riguardano la Rete di sostegno alle fragilità, la Mappa dei Servizi Bassa Soglia di Cremona, nonché i principali risultati del progetto.

Interverranno: Rosita Viola – Comune di Cremona, Feraboli Gabriella – Cooperativa sociale di Bessimo, Stefania Barbaglio – Asst Val Padana – Servizio dipendenze, Lomini Alessandra – Cooperativa Sociale di Bessimo, Sarah Dal Zoppo Ospedale di Cremona, Giovanna Bianchini – Associazione Gruppo Articolo 32 ONLUS, Don Antonio Pezzetti – Caritas Cremonese, Giuseppe Tadioli – Azienda Sociale Cremonese, Martina Rossetti – Azienda Sociale Cremonese, volontari referenti per l’Area2 Sociale – Croce Rossa – Comitato di Cremona, Volontari San Vincenzo de Paoli – Cremona, Silvia Ventura – Servizio Sociale Territoriale Comune di Cremona, Marco Lanzi – Cooperativa Sociale di Fuxia, Francesca Salucci – Cooperativa Sociale di Bessimo.

PROGRAMMA

• Ritrovo partecipanti ore 8.00-08.30
Partenza Pullman dal piazzale fronte Servizio Dipendenze via Postumia 23

• Ore 8.30 -9.00
1.Servizio Dipendenze ASST Cremona – Via Postumia 23 g – Cremona

• Ore 9.00-9.30
Spazio Tregua Cooperativa di Bessimo – Via Buoso da Dovara 108 – Cremona

• Ore 9.40-10.00
Ospedale di Cremona – Padiglione infettivi (interno) – Viale Concordia 1 – Cremona

• Ore 10.15-11.00
Viale Trento Trieste – Cremona
– Caritas Cremonese
– Cucine Benefiche San Vincenzo
– Ambulatorio Art.32 e Avvocati di Strada
– Azienda Sociale Cremonese

• Ore 11.15-11.30
Croce Rossa Italiana – Piazzale Croce Rossa 6 – Cremona

• Ore 11.45-12.15
Servizi Sociali Comune di Cremona Pois – Corso Vittorio Emanuele 42 – Cremona

•Ore 12.30-13.15
Pronta Accoglienza Fuxia – Via Roma 98 –  Spinadesco

• Ore 13.30-14.30
Comunità Terapeutica Cooperativa di Bessimo – Via Croce Grande 22 – Cremona
Conclusione lavori e rinfresco
Rientro in via Postumia ore 14.30-15.00

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...