Cronaca

Motonave Mattei saluta il fiume Adda: spostata questa mattina nel porto di Cremona

Ricordate lo storico trasporto del sommergibile Toti? Più di 10 anni fa, era l’agosto del 2005, partì da Cremona alla volta di Milano, per andare al Museo della Scienza e della Tecnologia dove si trova tuttora. A seguire le operazioni un enorme dispiego di addetti oltre a migliaia di persone che lungo il percorso hanno osservato con occhi sorpresi…. Quello accaduto stamani a Pizzighettone è, in piccolo, più o meno la stessa cosa.

La Motonave Mattei ha lasciato le rive dell’Adda della città murata: deve essere spostata a Cremona pare per della manutenzione straordinaria, ma non si sa quando né soprattutto se tornerà a Pizzighettone. Molti i cittadini che già da ieri avevano seguito la fase preparatoria: la motonave era stata spostata a monte del ponte ferroviario, poi stamattina il grosso dei lavori.

Un trasporto eccezionale nel vero senso della parola, una dita specializzata arrivata da Parma fin dalle prime ore del mattino, ha iniziato a predisporre le operazioni: passaggi lunghi e delicati che devono essere svolti con la massima precisione… la motonave è stata letteralmente imbragata e posizionata su una piattaforma attorno alle 14. Da lì il viaggio, con estrema calma e attenzione, verso il porto di Cremona. La motonave Mattei è una battello storico completamente restaurato che risale al 1912, la sua capienza è di 110 persone.

Giovanni Rossi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...