Cronaca

Stalking, ammonimenti del Questore in aumento Task force: 'Contattateci'

Nel bilancio della lotta al fenomeno della violenza e degli atti persecutori nei confronti delle donne figurano, tra le altre cose, 21 ammonimenti del Questore nel corso del 2016 e cinque segnalazioni all’Autorità giudiziaria per inosservanza di tali ammonimenti. L’anno precedente gli ammonimenti erano stati 12. Un aumento che ha portato la Questura a prendere le misure.

Negli uffici della polizia è articolato un sistema che prevede una strettissima sinergia operativa tra tutti gli Uffici presso i quali pervengono segnalazioni del genere, nonché un’interazione tra tali uffici e la “task force” specializzata della Divisione Polizia Anticrimine. Tale squadra passa al setaccio informativo ed investigativo ogni segnalazione in tempo reale e, con analoga tempestività prepara, nel rispetto dei presupposti di legge, i provvedimenti che scaturiscono dall’attività istruttoria.

Le recenti cronache, non solo cremonesi, lasciano facilmente intendere quanto sia importante l’immediata definizione di tali procedimenti. Come accennato, nel bilancio dello scorso anno 21 ammonimenti emessi dal Questore di Cremona, anche su proposta dell’Arma dei Carabinieri, e 5 segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per inosservanza degli ammonimenti. Nel corso di quest’anno applicato  un ammonimento ad un cittadino cremonese. Il dato significativo dell’ “escalation” del fenomeno degli atteggiamenti persecutori nei confronti delle donne evidenziato dal fatto che nel 2015 le misure di ammonimento notificate erano state 12. L’evidente aumento dei provvedimenti è uno dei motivi caratterizzanti la creazione della squadra specializzata della Polizia Anticrimine ed il conseguente invito a chi dovesse vivere situazioni del genere, di rivolgersi a tale Ufficio, anche per un informale incontro proteso a comprendere le potenziali involuzioni di rapporti interpersonali divenuti difficili.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...