Eventi

Il 4 febbraio in Comune evento di chiusura del Salone dello Studente J.

Sabato 4 febbraio, dalle 14.30, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, si terrà l’evento di chiusura della XXI edizione del Salone dello Studente Junior. Nel corso dell’iniziativa si terrà la premiazione dei ragazzi che, nelle quattro giornate del Salone, tenutesi dal 23 al 26 gennaio 2016, hanno collaborato nell’ambito dei progetti di partecipazione, e dei vincitori del concorso Una vignetta per la sicurezza stradale organizzato dalla Polizia Locale in collaborazione con il quotidiano La Provincia. Il Salone dello Studente, l’annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, si è riconfermato anche quest’anno come un momento fondamentale di incontro e confronto fra insegnanti, studenti e genitori che hanno partecipato numerosi ed hanno manifestato grande apprezzamento per le attività e gli eventi proposti. Il Salone trova la sua forza organizzativa anche nell’importante supporto offerto dai ragazzi che collaborano con la segreteria nell’ambito dei progetti di partecipazione e di alternanza scuola – lavoro e che contribuiscono, con il loro impegno e la loro passione, alla buona riuscita della manifestazione.

I progetti per i quali saranno premiati i ragazzi nel corso dell’evento di chiusura sono:

Questione di Stile, laboratorio di giornalismo realizzato con gli studenti della IIIA classico e della IIIA linguistico del Liceo Ginnasio Statale – Liceo Linguistico Statale “Daniele Manin” che, coordinati dalla giornalista Maria Grazia Teschi, sono stati veri e propri “inviati speciali” al Salone con il compito di evidenziare, giorno per giorno, i principali eventi realizzati all’interno della manifestazione, intervistando i protagonisti e individuando le situazioni più accattivanti. I ragazzi si sono cimentati nella redazione di articoli pubblicati nell’inserto Questione di Stile del quotidiano La Provincia del 23 dicembre 2016.
TV del Salone. Gli allievi della classe 2C COM del Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” hanno invece preso parte al progetto “TV del Salone” raccogliendo interventi, immagini e opinioni tra le diverse iniziative proposte durante i quattro giorni dell’evento.

Riconoscimenti anche alle ragazze e ai ragazzi delle classi 3A Turismo, 4A Turismo e 5A Turismo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, che hanno presidiato le sale e i diversi punti di interesse durante le giornate del Salone, e agli allievi di CrForma – Azienda Speciale Servizi di Formazione delle Provincia di Cremona che hanno curato un piccolo coffee break in occasione dell’inaugurazione della manifestazione.

Nel corso dell’evento si svolgerà inoltre la premiazione dei vincitori del concorso Una vignetta per la sicurezza stradale, proposto nell’ambito del Salone e curato della Polizia Locale, da anni attiva nella predisposizione di moduli didattici finalizzati all’educazione alla sicurezza stradale. L’iniziativa ha coinvolto le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cremona e provincia. L’obiettivo era sensibilizzare i giovani sulle tematiche legate alla sicurezza stradale, offrendo loro la possibilità di essere protagonisti di messaggi attraverso la forma espressiva del disegno.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...