Cronaca

Emergenza ratti in città: dal Comune 41 interventi in 5 mesi

E’ sempre più pressante il problema dei ratti in città: 41 gli interventi fatti dall’amministrazione comunale di Cremona negli ultimi cinque mesi, su segnalazione dei cittadini. A spiegarlo è stato l’assessore Alessia Manfredini durante il Consiglio comunale, in risposta all’interrogazione del consigliere Lucia Lanfredi, che ha evidenziato “il proliferare di ratti in alcuni quartieri. Considerato che più cittadini ci segnalano che in un condominio di via Genala, i topi si sono avventurati sino al secondo piano, e che nel giardino di Porta Mosa questi trovino tranquillo rifugio, come anche nei giardini di via Piave in zona Castello; che il quartiere Zaist e il quartiere San Felice non sono da meno per la presenza dei roditori come più volte scritto anche dai quotidiani locali. Si interroga il Sindaco e la Giunta se intendono intervenire per risolvere il problema così diffuso dei ratti, nella città di Cremona”.

“Gli interventi di derattizzazione vengono fatti periodicamente, con un investimento di  7mila euro all’anno. L’ultimo dei quali lo scorso 20 settembre, affidato alla ditta Saneco”. Accanto a questo, ci sono gli interventi puntuali fatti sulle segnalazioni dei cittadini. 41 negli ultimi 5 mesi (due di questi a gennaio), in svariate vie e quartieri cittadini: via Sacchi, viale Po, via Giordano, via Caudana, pista ciclabile dello Zaist, via Buoso da Dovara, via Tofane, via Fulcheria, via Piave, via Brescia, via del Sale, via Lago Gerundo, via Sesto, piazza Castello, porta Mosa, piazza Gallina, vi Allende, piazza Roma, giardini Stazione, via Genala, via Bagnara, via Gorizia, ecc.

“Sappiamo che è un problema diffuso” ha concluso Manfredini. “Ma quando ci sono segnalazioni gli uffici intervengono subito: abbiamo evaso tutte le richieste pervenuteci dai cittadini e continueremo a farlo”.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...