Cultura

Il riscatto dei disabili, don Mazzi alla tavola rotonda di Mondo Padano

Il riscatto delle persone disabili, dai risultati di rilievo ottenuti nello sport paralimpico ai successi in azienda. E’ il tema di un incontro organizzato da Mondo Padano in collaborazion e con l’Associazione Industriali di Cremona e LGEST, società che offre consulenza alle aziende nella gestione della Risorse Umane. Mutano i tempi, cambiano cultura e sensibilità, la società contemporanea modella gli aspetti normativi che la disciplinano tenendo conto di esigenze diverse rispetto al passato. E’ in questo contesto che le persone disabili con sempre maggiore frequenza assumono ruoli nuovi, diventando il valore aggiunto delle realtà che vivono. “Il riscatto dei più abili” è il tema della tavola rotonda. L’appuntamento è in programma venerdì 27 gennaio alle 17 nella sede dell’Associazione Industriali, in piazza Cadorna 6.

Tra i relatori è annunciata la presenza di don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus che svolge la propria attività avendo come obiettivo il reinserimento socio-lavorativo delle persone affette da forme di disagio sociale.

La serie di interventi sarà aperta dal presidente dell’Associazione Industriali, Umberto Cabini. Prenderanno poi la parola: Michele Camozzi (atleta paralimpico dell’Interflumina), Daniele Signore (medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Pechino 2008), Francesco Ziliani (psicologo del lavoro), Fabio Tambani (rappresentante di Cassa Padana). Ad affrontare i temi legati all’inserimento aziendale delle persone disabili alla luce della nuova disciplina normativa saranno Piermario Lucchini (il valore del disabile in azienda), Alice Bislenghi (psicologa, presenterà il servizio Re-Abilità) e Cecilia Ferrari, testimone diretta dell’attività svolta dalla Cooperativa “Storti Maria”, esempio di integrazione perfettamente riuscita tra disabilità e mondo del lavoro. Chiuderà i lavori don Mazzi. Modera il direttore di “Mondo Padano”, Alessandro Rossi. L’iniziativa è aperta a tutti ed è resa possibile grazie al contributo di CaemaCassa PadanaEltiGeneral Forni e M.I.S.

PROGRAMMA

Data 27 gennaio 2017 ore 17

Luogo sede Associazioni Industriali piazza Cadorna 6 (Cremona)

Tavola rotonda

Un nuovo ruolo del disabile in azienda: il ruolo di “Problem solver”

Ne parlano: Michele Camozzi (atleta paralimpico), Daniele Signore (atleta paralimpico), Francesco Ziliani (psicologo del lavoro), Fabio Tambani (Cassa Padana)

INTERVENTI

Umberto Cabini (presidente Associazione Industriale Cremona, saluto iniziale)

Piermario Lucchini (tesi sul “valore del disabile in azienda)

Alice Bislenghi (presentazione del servizio Re-Abilità)

Cecilia Ferrari (il caso della Cooperativa “Storti Maria”)

Don Antonio Mazzi (alla ricerca degli errori per farli diventare un “successo”)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...