Cronaca

Il Comune torna ad assumere: 21 dipendenti nella prima metà del 2017

Il comune di Cremona torna ad assumere, dopo il via libera della Regione Lombardia, che ha sbloccato i concorsi per le assunzioni. Il 2017 sarà quindi l’anno dei concorsi con l’ingresso di nuove forze lavoro. In tutto il Comune assumerà una ventina di persone (21 per la precisione). I concorsi si apriranno già a partire da metà febbraio, e dunque nella prima parte del 2017 ci sarà l’inserimento del nuovo personale.

In particolare si cercano 7 assistenti sociali e 4 esperti in processi di immigrazione; per quanto riguarda invece gli agenti di polizia municipale, il primo passaggio sarà quello di attingere alla graduatoria del concorso, prorogata fino a fine 2017, fatto 8 anni fa. Gli agenti che andranno a rafforzare l’attuale corpo della Polizia Locale saranno 5. Infine si cercano anche 5 istruttori tra laureati e non laureati: per questi verrà istituito un concorso ad hoc. Saranno stabilizzati anche tutti gli educatori che lavorano negli asili.

Si vede quindi finalmente lo sblocco di una situazione che aveva messo in difficoltà la stragrande maggioranza dei Comuni del Cremonese, impossibilitati ad assumere nuovo personale e quindi con la carenza di figure anche essenziali per il funzionamento della macchina comunale.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...