Cronaca

Rifiuti: accordo tra ditta appaltatrice e sindacato per assunzione operai ex Fe.Mar

I dipendenti a tempo indeterminato licenziati dalla Fe.Mar saranno assunti dalla nuova società che ha vinto l’appalto da Linea Gestioni per la raccolta dei rifiuti, un appalto la cui procedura di aggiudicazione è ancora in corso, ma che ha visto come migliore offerta quella del Consorzio Sinergie. L’accordo è contenuto nel verbale che ha fatto seguito ad un incontro venerdì scorso, 19 gennaio, chiesto dalla Cgil, di cui dà notizia lo stesso sindacato sul proprio sito internet.  Come spiegano i rappresentanti dei lavoratori, “in data 19 gennaio 2017 c’è stato l’incontro chiesto dalla CGIL per esperire quanto previsto dall’articolo 4 del contratto Multiservizio, di cui la O.S. è firmataria.? Questo contratto nazionale prevede delle tutele per i lavoratori nella fase di cambio d’appalto, situazione che vede coinvolti i lavoratori licenziati dalla Fe.Mar. Ambiente e la ditta subentrante Consorzio Sinergie in quanto vincitrice del recente bando di gara per il servizio di igiene ambientale commissionato da Linea Gestioni.? In quanto firmataria, la O.S. scrivente ha avviato la procedura per verificare la possibilità di arrivare ad un verbale condiviso con l’azienda per salvaguardare il lavoro e la dignità delle persone.
“La nostra responsabilità ci ha impedito di inserire nel delicato contesto del passaggio del personale norme che esulavano dell’argomento; a differenza di altre sigle sindacali non abbiamo chiesto all’azienda di avere permessi sindacali in deroga al contratto.? Avendo come unico obiettivo il lavoro per tutti e non solo per una parte, abbiamo condiviso un verbale in cui l’azienda si impegna ad assumere tutti i lavoratori a tempo indeterminato mantenendo tutti i diritti acquisiti ad oggi. I lavoratori a tempo determinato saranno assunti nelle situazioni in cui il servizio dovesse aumentare o in caso di assenza per qualsivoglia motivo di un addetto.?La situazione economica di queste persone è al collasso, non vengono retribuite da mesi e per questo abbiamo ottenuto un anticipo delle prossime retribuzioni che verrà dato a fine gennaio.? Abbiamo chiesto garanzie sul godimento delle ferie, un monitoraggio attento sulle ore di straordinario, garanzie sul vestiario e sui dispositivi di protezione individuale.? Abbiamo ottenuto per questi lavoratori di andare in deroga al “jobs act”, mantenendo le tutele in caso di licenziamento. ?Il verbale è stato stilato alla conclusione di una riunione con un’azienda che si è prestata al dialogo che ha assicurato il rinnovo dei mezzi ed una maggiore attenzione alle esigenze dei lavoratori.? Questo verbale, crediamo, sarà un passaggio importante per permettere ai lavoratori di riprendere il loro lavoro di spazzamento e raccolta rifiuti già dalla giornata di lunedì 23.”.

Al bando di gara per l’assegnazione dell’appalto avevano partecipato tre ditte: Consorzio Sinergie di Pagani, Fe.mar Ambiente (uscente) e Inrete.it di Ospitaletto. Il primo soggetto, nella seconda seduta di gara il 16 dicembre scorso, aveva ottenuto i punteggi più elevati sia per elementi tecnici che economici. Come di rito, prima di procedere all’aggiudicazione definitiva, Linea Gestioni deve espletare una serie di verifiche per poi dichiarare l’appalto aggiudicato.

La situazione dei lavoratori che vantano diverse mensilità di stipendio arretrate è monitoriata anche dal sindacato Si.Cobas, che sul tema ha organizzato due presidi di fronte alla sede di via Postumia del gruppo, che fa parte di Lgh.

g.biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...