Sport

Us Acli: nuovo direttivo Bortolo Zigliani confermato alla presidenza

Il  Circolo Acli Silvio Pasquali al  Cambonino presieduto da  Eugenio Bonini, ha ospitato sabato  il X° Congresso Provinciale  US Acli. Sono intervenuti i delegati delle 13 società affiliate all’Ente di Promozione Sportiva  in rappresentanza di  oltre 2000 soci. 1500 sono   i tesserati all’Us Acli Crema, una grande polisportiva, presieduta da Olga Scotti, che propone dalla ginnastica artistica e  ritmica al pattinaggio, alla danza in tutti i suoi aspetti compresa la  “danza del ventre”, all’ arte circense, alle arti marziali, ed altro. E’ stato eletto il nuovo consiglio provinciale che durerà in carica quattro anni. Questi gli eletti: Renato Bonetti, Antonio Castelli, Luigi Del Cont, Fausto Rebeccani, Marco Ravara, Olga Scotti, Martina Jeraci, Nicoletta Di Bella, Luigina Marcarini, Rosella Fumagalli, Luca Pace ed Elisa Fasoli. Federico Scotti è il rappresentate delle Acli Provinciali. E’ stato eletto presidente  Bortolo Zigliani che nel precedente mandato ha sostituito Filippo Oliva  dimessosi per  motivi di lavoro.

Zigliani  è  da sempre animatore e dirigente dell’Us Acli a vario livello, essendo componente del consiglio regionale. Lo stesso Zigliani nella sua relazione,  ha ringraziato tutti i volontari che si spendono per la realizzazione delle varie attività . “Lo sport che vogliamo”  tema del congresso nazionale , vede la diffusione dello sport anche amatoriale scontrarsi con la crisi economica e la burocrazia. L’attuale situazione in Italia avvantaggia le grosse società mettendo in difficoltà le piccole. Le conseguenze sono che  i deboli pagano più degli altri.  Bisogna essere positivi e propositivi, attivi ed impegnati nella realtà sociale culturale ed ambientale e far nascere nuove aggregazioni, creare eventi e coinvolgere sempre più persone. Le associazioni sportive di ispirazione cristiana sono palestre di umanità.”

Uno degli obiettivi primari che si è posto Zigliani è quello di battersi affinché i 13 Enti di Promozione Sportiva possano unirsi ed i tesserati di ciascun gruppo possano partecipare liberamente a qualsiasi manifestazione.  Ha presenziato per la certificazione dei lavori  del congresso Giuseppe Casano, membro della presidenza regionale e nazionale.   E’ intervenuta anche la presidente provinciale Acli Carla Bellani che ha ringraziato di cuore i componenti dell’Us Acli per il grande lavoro svolto con passione ed entusiasmo senza alcun interesse personale.

Ricordiamo che nell’Us Acli  di Cremona rientrano anche i centri sportivi Stradivari e san Zeno.  L’Us Acli  a carattere nazionale,  attraverso lo sport,  cura soprattutto  le relazioni fra gli individui, dai giovani agli anziani,  in ogni condizione essi si trovano  e senza distinzione di razza,  lo spirito di gruppo, i rapporti umani, lo stare insieme. Tutto ciò ha il predominio sul dato tecnico. L’Unione sportiva Acli, riconosciuta dal Coni, sostiene, sviluppa e organizza attività motorie e ludiche. In Italia si articola  in oltre 100  sedi provinciali, 20 regionali per  4300 società sportive ed è presente anche in 10 Paesi europei. Il 25 febbraio a Milano si terrà il congresso regionale e dal 24 al 26 marzo a Roma quello nazionale.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...