Cronaca

Cremona nel Collegio revisori dei conti della Rete Italiana Città Sane

Prosegue l’impegno del Comune di Cremona nella Rete Italiana Città Sane OMS. Nell’assemblea elettiva dell’associazione, tenutasi a Bologna, oltre all’elezione del presidente e dei componenti del Comitato Direttivo che gestiranno l’associazione di Comuni riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i prossimi tre anni, sono stati definiti anche i Comuni per l’importante ruolo del Collegio dei revisori dei conti: Cremona, Siena e Molfetta (BA), con il Comune di San Vito al Tagliamento (PN) come membro supplente.

All’assemblea hanno partecipato sindaci e assessori di città importanti da nord a sud, come Torino, Genova, Udine, Bologna, Ancona, Modena, Firenze, Foggia, Ferrara, Siena e Cremona. Attualmente sono una settantina le città che aderiscono all’Associazione, distribuite in tutto il territorio nazionale. La città di Modena è stata rieletta alla Presidenza e al coordinamento per il suo terzo mandato alla guida della Rete, all’unanimità da tutte le 39 città presenti.

“Molto è stato fatto in questi tre anni e altrettanto ancora resta da fare per dare autorevolezza politica alle iniziative della Rete e per un rilancio effettivo del valore dell’adesione alla Rete stessa da parte di città di diverse dimensioni e caratteristiche, ma ritengo che siamo sulla strada giusta!”, commenta Simona Arletti, attuale Presidente della Rete e Consigliere Comunale della Città di Modena, che sottolinea l’impegno a lavorare con le altre città e le istituzioni nazionali ed europee verso gli obiettivi di Salute 2020 e in vista delle nuove sfide di salute, con riferimento particolare a priorità come la lotta alla sedentarietà e alle disuguaglianze di salute.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...