Cronaca

Emergenza ghiaccio, pronto soccorso intasato a causa di incidenti e cadute

Pronto soccorso intasato a causa delle cadute dovute al gelo: un vero e proprio bollettino di guerra dalle prime ore di questa mattina, che ha portato in ospedale decine di persone. Attualmente sono 34 le persone in attesa di radiografia dopo essere caduti rovinosamente a terra, di cui 4 in codice giallo, 29 in codice verde e una in codice bianco. Ma le ambulanze sono arrivate anche per un paio di incidenti piuttosto grossi, che hanno portato in ospedale persone con traumi piuttosto seri. Tutte le ambulanze sono impegnate sul territorio per operazioni di soccorso e le attese per le radiografie sono piuttosto lunghe.

Del resto in tutta la provincia sono stati 16 gli episodi di cadute a causa del ghiaccio in cui si è reso necessario l’intervento dell’ambulanza, senza contare tutti i soggetti che si sono recati al pronto soccorso autonomamente. Sono invece stati 23 gli incidenti con feriti che hanno coinvolto biciclette o autovetture.

Il dato complessivo del pronto soccorso riporta in tutto 39 persone in attesa di essere visitate e ben 60 attualmente in trattamento, per un totale di un centinaio di persone. Una situazione simile anche a Crema, dove addirittura l’Asst ha fatto appello attraverso una nota stampa, avvidando la popolazione e soprattutto gli anziani di non uscire di casa in queste ore salvo casi di estrema urgenza, “in quanto su strade e marciapiedi si è formato un velo di ghiaccio ‘invisibile’ all’occhio, che ha causato una serie di incidenti auomobilistici ma più grave è la situazione delle cadute sui marciapiede”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...