Cronaca

Il progetto City Open ha vinto il bando regionale

Il progetto del Comune di Cremona denominato City Open Sportello Polifunzionale Telematico ha vinto il bando regionale sulla predisposizione e attuazione dei Piani territoriali degli orari, ottenendo un finanziamento di 30mila euro. Ne ha dato comunicazione in Giunta l’Assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini spiegando, fra l’altro, che si tratta del quinto finanziamento ottenuto per progetti attuativi del Piano territoriale degli orari della città, a valere sulla legge regionale 28/2004 “Politiche regionali per il coordinamento e l’amministrazione dei tempi delle città”.

Il Comitato di valutazione regionale ha assegnato al progetto presentato dal Comune di Cremona, attraverso l’Ufficio Tempi e Orari della città, il 5° posto su 21 totali in graduatoria, conseguendo un punteggio di 75 su 100. L’iniziativa promossa dalla Regione, che si concluderà nel giugno del 2018, è finalizzata a migliorare e semplificare  l’accessibilità e la fruibilità temporale dei servizi pubblici e privati, anche con la messa in rete di servizi del sistema allargato della pubblica amministrazione.

Il contributo assegnato al Comune di Cremona sarà utilizzato per analisi, formazione e informazione e comunicazione: può così iniziare la fase di progettazione operativa, coordinata dall’Ufficio Tempi, in stretta collaborazione con i vari Settori e Servizi dell’Amministrazione comunale, che già stanno lavorando per realizzare lo Sportello Polifunzionale Telematico.

“Si tratta di un risultato molto positivo – dichiara al riguardo l’Assessore Barbara Manfredini – raggiunto grazie al lavoro di rete che vede coinvolti innanzitutto l’assessorato alla Trasparenza e Vivibilità Sociale di Rosita Viola, quindi la Segreteria Generale e i vari Servizi che da questa dipendono, ad iniziare dal Servizio Comunicazione e dal Servizio Ict e Agenda Digitale. Attraverso iniziative di questo tipo è possibile offrire ai cittadini un sistema integrato di servizi, volto a migliorare la qualità della vita, la partecipazione attiva, in grado di ottimizzare i tempi, per una città sempre più accogliente e vivibile”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...