Grissin Bon decimata, la Vanoli ne approfitta: espugnato il PalaBigi 66-83
La Vanoli Cremona non crede ai suoi occhi al termine della trasferta a Reggio Emilia. Eppure la realtà è questa, in virtù di un’affermazione per 83-66, espugnando meritatamente il PalaBigi. Gli emiliani (alla loro quinta sconfitta nelle ultime sei partite) hanno disputato la peggiore partita del girone d’andata, erano privi di pedine importanti come Gentile e Della Valle, con Polonara reduce dall’influenza, ma Cremona ci ha creduto dall’inizio alla fine giocando con ordine e determinazione. Ottima la prova del collettivo con Biligha e Holloway che hanno svettato su tutti. Reggio Emilia parte malissimo e lascia scappare Cremona che al 4’ conduce 7 a 0. Coach Menetti chiama time-out ma non ha i frutti sperati. Schiera la difesa a zona ma la Vanoli non si fa intimorire e si porta 11 a 0 al 5’. Una schiacciata in tap-in di Gigli “rompe il ghiaccio” ma gli ospiti con una “bomba” di Thomas mantengono le distanze 18-2 al 7’. Harris porta a conclusione un’azione da tre punti ed il quarto si chiude sul 6-25. La Grissin Bon rimane con la difesa a zona sperando in un calo degli avversari ma al 15’ il parziale è 18-39. Massimo distacco per i biancoblu al 18’ (22 punti). Reggio Emilia continua a perdere palloni ma su un contropiede dei padroni di casa con Polonara coach Lepore chiede time-out per non far accendere il “palaBigi” 32-49 il punteggio all’intervallo lungo. Coach Menetti striglia i suoi giocatori negli spogliatoi che con l’aiuto dei calorosi tifosi biancorossi sono chiamati a realizzare un’impresa per rimettersi in carreggiata. Cremona gioca con ordine e controlla la situazione. Il ventesimo punto di Biligha (9 su 10 da 2) porta Cremona sul 60-38. Aradori si infortuna, esce dal campo e non rientra più. Mian e compagni giocano con assoluta tranquillità: 44-67 al 27’ con i tifosi cremonesi che sventolano festanti le bandiere. 49-72 al 30’ (21-32 da 2 e 6 su 12 da 3). Nell’ultimo periodo non cambia nulla: Reggio Emilia ha i soliti problemi e la Vanoli tiene alta la guardia. Per la Grissin Bon una partita da dimenticare mentre assolutamente da ricordare a lungo per i cremonesi. Ora il campionato si ferma per due settimane e la compagine cremonese dovrà cercare di mantenere questa mentalità vincente acquisita nelle ultime due gare. Si riparte il 22 gennaio con la trasferta a Pistoia.
Marco Ravara
I PROTAGONISTI – Per Cremona TaShawn Thomas, dopo la grande prova di sette giorni fa con Varese, piazza un’altra doppia doppia con 15 punti e 11 rimbalzi. Tu Holloway con 10 punti, 6 rimbalzi e 4 assist fa girare al meglio la squadra, Matt Carlino disputa la miglior partita in biancoblu con 12 punti e 7 assist ma è Paul Biligha che fa la voce grossa in mezzo all’area e sforna una prestazione da 21 punti, 3 rimbalzi, 3 stoppate con il 72.7% da due (8/11), il 100% da tre (1/1) e il 100% ai liberi (2/2). Per Reggio Emilia ci sono 16 punti per De Nicolao, 11 per Needham e James e 10 per Strautins.
IL DATO – 101 a 62 il dato della valutazione finale (36 a -4 nel primo periodo che indirizza la partita) con i biancoblu che tirano meglio da due (60% contro 45.7%), da tre (47.1% contro 34.6%), distribuiscono un maggior numero di assist (18 a 13), chiudono bene l’area e, soprattutto, come chiesto da coach Lepore, limitano le palle perse a 14 contro le 21 degli avversari.