Cronaca

Morto il decano dei diaconi permanenti: diocesi in lutto per Giuseppe Mazzolini

Il diacono Giuseppe Mazzolini

Diocesi in lutto per la scomparsa del decano dei diaconi permanenti: nella serata di mercoledì 4 gennaio, presso la casa di cura S. Camillo, dove era stato ricoverato in giornata, si è spento il diacono Giuseppe Mazzolini, malato da tempo. Sabato 7 gennaio alle 10 il feretro sarà accolto nella chiesa di Cristo Re a Cremona, da sempre sua parrocchia, dove alle 12 il vescovo Antonio Napolioni presiederà le esequie.

Lascia la moglie Anna Gremizzi e i quattro figli: Livio, Chiara, Dario e Guido. Per  una vita insegnante di scuola elementare, è sempre stato impegnato nella propria parrocchia, a Cristo Re, così come nell’Azione Cattolica, ricoprendo per anni l’incarico di presidente della Giac (Gioventù Italiana di Azione Cattolica). Mazzolini è il quarto diacono permanente ordinato nel primo gruppo diocesano a scomparire: prima di lui Pierluigi Riboni (morto il 29 ottobre 2011), Giuseppe Mori (deceduto l’8 novembre 2012) e Luigi Rossi (26 settembre 2013). Con loro il 28 maggio 2004 nella Cattedrale di Cremona erano stati ordinati dal vescovo Nicolini anche Mario Buttarelli, Paolo Leoni e Franco Margini.

Collaboratore parrocchiale nella propria comunità di Cristo Re, dal 1994 al 2003 è stato vice responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare, aiutando poi anche nella Segreteria episcopale. Negli ultimi tempi la malattia ha limitato fortemente il suo impegno pastorale, ma è sempre rimasto legato spiritualmente alla Chiesa cremonese e alla sua comunità parrocchiale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...