Cronaca

Nacque a Cremona il lievito per dolci più famoso del mondo, Pane degli Angeli

Il lievito più famoso al mondo, il Pane degli Angeli, è stato pensato e realizzato a Cremona. E’ infatti nato sotto il Torrazzo centodieci anni fa, nel 1907, Ettore Riccardi creatore del prodotto e fondatore dell’azienda Paneangeli oggi confluita nella Cameo. Riccardi iniziò a lavorare giovanissimo nel caseificio della sua famiglia poi, a soli 14 anni, si occupò come garzone in una drogheria del centro città, studiando però alla sera per prendere un diploma tecnico.

A soli 18 anni aprì una sua drogheria alla periferia di Cremona e presto si sposò con una ragazza cremonese Giulia Trombini. In quella drogheria Riccardi inventò una polvere che permetteva alle torte di lievitare. Fu un complimento di una signora che aveva realizzato a casa una torta fatta con il lievito Riccardi a far nascere l’idea del nome. La signora infatti corse in bottega da Riccardi per dirgli che la torta che aveva servita in tavola era spettacolare, una torta da angeli. Nel 1932 Riccardi fece stampare le prime bustine color turchese con il disegno dei due angioletti che porgono la torta, sotto il logo Pane degli Angeli che brevettò nel 1937, ottant’anni fa.

Nel 1939 per questioni familiari si trasferì a Genova dove gestì alcune drogheria prima di dedicarsi totalmente al suo laboratorio. Un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, distrusse tutto. Riccardi dovette ripartire da zero, così mentre di giorno lavorava come dipendente, la sera si dedicava al suo lievito aiutato dalla moglie e dalla figlia Enrica confezionando le bustine e dando vita alle prime iniziative pubblicitarie.

Da lì fu un crescendo con pubblicità in radio, stampa e televisione. Nel 1978 a Desenzano del Garda venne realizzato un nuovo grande stabilimento a testimoniare il successo presso i consumatori. Nel 1990 l’azienda è entrata nel gruppo Cameo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...