Cronaca

Controlli di Vicinato al via a S.Ambrogio-Incrociatello: un centinaio i partecipanti

l Comitato di Quartiere 1 (Risorgimento, Sant’Ambrogio, Incrociatello e via Sesto) in collaborazione con la Polizia Municipale, ha attivato in via definitiva il Controllo di Vicinato. Il progetto, già partito in anteprima al Maristella, si basa sostanzialmente sull’attivazione, da parte dei cittadini, di semplici comportamenti preventivi e pratiche di attenzione ed osservazione circa a quanto accade intorno a loro, fuori dal perimetro della propria abitazione.

“Con la collaborazione di tutti e nel rispetto della privacy di ognuno, si spera di contribuire nello scoraggiare il compimento di atti illeciti” spiega il vice presidente Davide Soregaroli. “In altre parole, se un malintenzionato sa che potrebbe essere osservato e visto, probabilmente è meno incline o spregiudicato nel compiere un reato. Il Controllo di Vicinato si svolge anche sfruttando le nuove tecnologie, in particolare l’applicazione WhatsApp che permette di comunicare in maniera semplice ed immediata ad altre persone informazioni e messaggi”.

Dopo la presentazione pubblica dell’iniziativa avvenuta qualche mese fa e l’informazione per singoli rioni, è stato possibile costituire il primo gruppo WhatsApp, che conta già poco meno di cento partecipanti, al quale partecipa anche la Polizia Municipale e tramite cui è possibile dare e ricevere informazione in caso di necessità o se si pensa di aver osservato “movimenti sospetti”. I Cittadini del Quartiere 1 che desiderano essere inseriti nel gruppo WhatsApp del Controllo di Vicinato devono compilare l’iscrizione on-line, visitando la pagina facebook.com/quartiere1cremona (raggiungibile anche per chi non è iscritto a facebook).

Nella seconda metà di gennaio  sarà organizzato un nuovo incontro sul tema della sicurezza, su cui è sempre alta l’attenzione sia del Comitato che di Cittadini ed Istituzioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...