Sport

Vanoli, cammino verso la salvezza: martedì prossima tappa contro Cantù

Le prossime due giornate del campionato rappresentano per la Vanoli Cremona tappe fondamentali per il cammino verso la salvezza. La prima è quella contro la Red October Cantù (la seconda invece domenica al PalaRadi contro Varese di Attilio Caja) che si gioca martedì a Desio alle 20.30 subito dopo le festività natalizie.

Kiril Bolshakov, coach canturino (subentrato a Rimas Kurtinaitis) sostiene che “La classifica di Cremona non rispecchia il suo valore perché è una buona squadra: ha alcuni giocatori di  livello come Holloway, che è uno dei migliori playmaker del campionato e Thomas, che è un’ala di grande impatto”. Questi due ruoli sono il problema maggiore per Cantù. Dunque la compagine di coach Paolo Lepore dovrà puntare soprattutto su questo aspetto per arrivare al successo.

I locali vogliono evitare gli alti e bassi degli ultimi match: dovranno allargare quindi le rotazioni dei lunghi reparto limitato. Sono infatti soltanto due quelli effettivi, JaJuan Johnson e Callahan, che avrebbe bisogno di fermarsi e invece sta stringendo i denti per non far mancare il suo contributo alla squadra. E’ molto probabile che venga utilizzato di più Francesco Quaglia. Difficoltà di rendimento per Waters, che nelle ultime due settimane non è praticamente riuscito ad allenarsi per vari problemi fisici, così come Dowdell. E’ stato recuperato Laganà, mentre Acker è in netta crescita. Sono comunque giocatori che agiscono nel ruolo di esterni così come Darden, Parrillo, Pilepic e Kariniauskas.

Per la Vanoli non sarà utilizzabile Matt Carlino per una distrazione muscolare. La Red October Cantù tira con il 47,6% dal campo e Cremona perde di media 12 palloni a partita in trasferta ma è la prima nella classifica generale in questa statistica. Di fatto Cremona dovrà dare davvero il massimo per tornare alla vittoria che la rimetterebbe in corsa per centrare l’obiettivo salvezza attualmente un po’ lontano.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...