Cronaca

Contro dispersione e disagio giovanile 3,7 milioni per il diritto allo studio

Approvato dal Consiglio comunale, su proposta della vice sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri, il Piano del diritto allo studio per l’anno scolastico 2016/2017. Il budget complessivo è di 3.703.150 euro, con un impegno di spesa sul settore politiche educative di 460.000 euro,  uno sforzo economico che per il Comune conferma la priorità dell’ambito educativo e formativo. Nell’anno scolastico 2016/2017 la popolazione scolastica della città che beneficerà degli interventi economici comunali è, complessivamente, di 15.078 alunni.
L’impegno economico sostiene tutta una serie di servizi collegati al diritto allo studio quali la mensa, il trasporto scolastico per gli alunni, l’assistenza alla persona in ambito scolastico, le borse di studio, la spesa per il materiale di supporto alla didattica delle scuole ed i contributi per le scuole statali e paritarie
Nel piano è prevista anche la prosecuzione di una nuova modalità di collaborazione con tutte le realtà scolastiche che si sono messe in rete intorno a progettualità condivise con l’Amministrazione: la finalità è realizzare progetti inerenti alcuni filoni trasversali e fondamentali per connotare e valorizzare l’offerta formativa sul territorio.
Gli assi su cui le politiche edicative hanno lavorato con le scuole riguardano il rapporto scuola/territori e la scuola considerata come bene comune, bene della comunità. Le risorse saranno concentrate sui progetti finalizzati a prevenire la dispersione scolastica, a promuovere esperienze di scuola aperta oltre il normale orario scolastico, a sostenere il successo formativo dei ragazzi attraverso il potenziamento dell’apprendimento della lingua inglese, di sostenere i percorsi di alfabetizzazione degli alunni stranieri, di prevenire forme di disagio degli adolescenti attraverso una rete di sportelli di ascolto, di potenziare gli interventi di alfabetizzazione musicale attraverso progetti innovativi come “il violino va a scuola”, a sostenere i percorsi di orientamento in ambito scolastico. Ogni progetto riguarda una rete di scuole con l’individuazione di una scuola capofila e la metodologia individuata è quella coprogettazione.
Da parte della Vice Sindaco è stato espresso un sincero ringraziamento a tutte le scuole per il grande impegno ed il lavoro trasversale che stanno portando avanti, nonché l’auspicio di arrivare a definire un vero e proprio patto formativo, sulla base degli sviluppi e degli esiti della importante sperimentazione avviata con il diritto allo studio, che renda sempre più stabile e condivisa la collaborazione con le reti di scuole.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...