Cronaca

Interventi di compensazione in via Sesto e via Barosi, Rfi: Completamento in primavera

Barriere antirumore in via Sesto e in via Barosi, dove mancano ancora opere di compensazione, essenze e dove devono essere effettuati interventi di completamento. Su questi argomenti si sono confrontati in mattinata e hanno compiuto un sopralluogo sul posto l’assessore all’Ambiente e Mobilità Alessia Manfredini, la presidente del Consiglio Comunale Simona Pasquali, Marco Pagliarini, dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune, e Michele Di Mercione in rappresentanza di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che ha competenza su tali opere. “Nel corso del sopralluogo – dichiarano l’assessore Alessia Manfredini e la presidente Simona Pasquali – abbiamo incontrato alcuni residenti informandoli di avere ricevuto rassicurazioni da parte di RFI che gli interventi previsti saranno ultimati entro la prossima primavera”.

Durante l’incontro è stato affrontata anche la questione del sottopasso in località Picenengo realizzato da RFI e riservato esclusivamente al passaggio di mezzi agricoli utilizzati dai proprietari di alcuni terreni collocati tra la linea ferroviaria e via Milano. Si è discusso infatti come rendere fruibile da tutti tale passaggio con il completamento di alcune opere di collegamento, nonché della la necessità della pista ciclabile protetta in via Sesto, nel tratto compreso tra via del Commercio e Picenengo. Per tale opera è già stato approvato il progetto preliminare.

A gennaio i tecnici del Comune si ritroveranno con RFI per definire alcuni dettagli, successivamente l’Amministrazione incontrerà il Comitato di quartiere di Cavatigozzi per aggiornarli sulla tempistica del secondo lotto della pista ciclabile ed informarli sulle possibili soluzioni per quanto riguarda il sottopasso di Picenengo.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...