Cronaca

Colpo in banca a Castelvetro: fanno esplodere il bancomat e fuggono con i contanti

Foto gentilmente concessa da 'Il Piacenza' (fotografo Gatti)

Colpo nella notte tra venerdì e sabato al bancomat della filiale della Banca Cremonese Credito Cooperativo in via Platona a Castelvetro, che è stato fatto esplodere e poi svuotato. Si tratta, probabilmente di una banda di professionisti: almeno tre persone, a bordo di un’audi scur, sono riusciti a impossessarsi di due cassetti colmi di contanti e a fuggire prima che arrivassero i carabinieri e l’Ivri.

L’esplosione, che è stata sentita da diversi cittadini, come si evince dalle numesose segnalazioni apparse sui social e sul gruppo Facebook Non Sei Cremonese Se…, ha provocato danni agli uffici della banca, e ha danneggiato anche una vettura posteggiata di fronte alla banca.

Ora sono i carabiieri della stazione di Monticelli a condurre le indagini, dopo essere intervenuti sul posto insieme ai colleghi del Nucleo radiomobile di Fiorenzuola. Secondo una prima ricostruzione da parte delle forze dell’ordine, si sarebbe trattato di un colpo velocissimo. I ladri sono arrivati alla banca all’una, a bordo dell’Audi, quindi hanno utilizzato dell’esplosivo o del gas per far esplodere il bancomat.

I malviventi hanno agito con rapidità,riuscendo a mettere le mani sui soldi prima che qualcuno arrivasse a verificare cosa fosse successo. Secondo quanto riporta il quotidiano “Il Piacenza”, l’esplosione è stata avvertita da alcuni giovani che stavano trascorrendo la serata in un pub lì vicino, che sono corsi sul posto; alcuni testimoni hanno detto ai carabinieri di aver udito uno dei malviventi che gridava a un complice “prendi i soldi, i soldi”. Poi, sempre secondo quanto scrive Il Piacenza, la loro auto è stata vista fuggire a tutta velocità.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...