Ambiente

Pm10, altro giorno con valori oltre il limite

Anche nella giornata di ieri le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Lombardia hanno registrato valori di PM10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo in gran parte della regione, determinando il superamento diffuso della soglia di attivazione del “Protocollo per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria” che, ricordiamo, prevede  il calcolo della media aritmetica delle concentrazioni di PM10 rilevate dalle stazioni presenti sul territorio di ciascuna provincia.

La prima soglia di attivazione, pertanto, risulta superata per 11 giorni consecutivi nella provincia di Brescia, per 10 in quella di Cremona, 8 nelle province di Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, 2 in provincia di Como e Lecco. Inoltre, la seconda soglia di applicazione del Protocollo, riferita a 70 µg/m3,  è stata superata per 7 giorni consecutivi in Provincia di Monza e Brianza, 6 giorni nell’area metropolitana di Milano, e 2 nelle province di Bergamo, Brescia e Varese.

Le concentrazioni di PM10 più alte rilevate dalle stazioni situate nei capoluoghi lombardi sono, invece, le seguenti:

BG        85

BS         90

CO        72

CR         79

LC         49

LO         59

MI         99

MB        110

MN        55

PV          66

SO          70

VA          41

Oggi l’area di alta pressione tenderà a cedere per il transito dal Nord all’Est-Europa di una fredda struttura depressionaria, che determinerà in quota, in particolare nella giornata di lunedì, un flusso intenso di correnti da nord. Da martedì nuova espansione di un’area anticiclonica sull’Europa occidentale. Ai fini dell’andamento  degli inquinanti, fra oggi e domani sulla nostra regione sono pertanto previste condizioni meteorologiche neutre o variabili, mentre in seguito tornerà una situazione meteorologica non favorevole alla dispersione degli inquinanti.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...