Cronaca

'Io viaggio sicuro', successo per l'incontro della Polstrada in ospedale

Polizia Stradale di Cremona presente questa mattina al corso pre-parto all’ospedale cittadino, per un incontro con i futuri genitori nell’ambito del progetto Io Viaggio Sicuro. Un progetto che vede la collaborazione della Polizia di Stato con gli ospedali di Cremona e Oglio Po, oltre che con i consultori del territorio.

Durante l’incontro è stata distribuita una brochure informativa in cui ci sono spiegati passo dopo passo i diversi tipi di seggiolino che i genitori possono utilizzare in auto man mano che il bambino cresce, nonché una parte sul trasporto del bimbo in bici. A fine incontro rilasciato alle mamme un attestato di conducente responsabile.

“E’ stato un incontro proficuo, nel quale i genitori hanno fatto molte domande, e abbiamo fugati diversi dubbi” spiega il comandante della Polstrada Federica Deledda. “Credo sia stato anche il momento per riflettere sul concetto di responsabilità che i genitori hanno nei confronti dei figli. E’ importante che diano imprinting corretto fin dal primo viaggio che i bambini affrontano uscendo dall’ospedale verso casa. Non bisogna mai transigere sulle regole della strada”.

Il corso, del resto, nasce dall’esigenza di sensibilizzare la popolazione, in quanto “i dati a livello nazionale sono sconfortanti” spiega Deledda. “Si è notato che i bambini sono spesso vittime di incidenti stradali e riscontriamo ancora moltissime mancanze rispetto alla corretta applicazione delle norme di circolazione. Inoltre l’incidente stradale è la prima causa di morte per i ragazzi da 15 a 24 anni”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...