Cronaca

Giornata della disabilità, via a campagna per uso corretto dei parcheggi per disabili

Sabato 3 dicembre ricorre la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”. Per l’occasione, in calendario un denso programma di iniziative promosse da Comune di Cremona, Azienda Sociale del Cremonese, CremonaSolidale, Forum Provinciale del Terzo Settore – Coordinamento Disabilità.

Quale anteprima, al via da oggi la campagna sull’uso corretto dei parcheggi per disabili caratterizzata dallo slogan “Ho diritto di parcheggiare qui?”, iniziativa condivisa nei mesi corsi con Fand (Federazione Associazioni Nazionali dei Disabili) e Comune di Cremona. In mattinata, in piazza Stradivari, presenti le assessore alla Vivibilità sociale Rosita Viola e alla Mobilità Alessia Manfredini, Roberto Calvi rappresentante del Fand e tecnici del Comune di Cremona sono stati presentati i cartelli informativi che sono poi stati installati in 25 parcheggi riservati ai disabili. La scelta è caduta su quegli stalli dove sono state riscontrate ripetute infrazioni, in quelli ubicati vicini ai poli attrattori e cinque nel cuore del centro storico.

Grazie al lavoro di squadra, iniziato nei mesi scorsi tra diversi Settori del Comune (Demografici, Lavori Pubblici e Polizia Locale), si è potuto verificare il numero dei permessi attraverso l’incrocio tra le informazioni presenti nelle varie banche dati: si tratta di controlli che ora vengono fatti in modo sistematico. Lo scopo è fare in modo che chi ha il permesso non sia penalizzato da chi non ha diritto a sostare in quegli stalli. Complessivamente nella nostra città gli stalli disponibili sono 356 generici e 153 nominali, mentre i permessi per disabili sono 2193. Grazie alle segnalazioni dei cittadini e attraverso le sanzioni elevate dalla Polizia Locale sono stati individuati i parcheggi maggiormente “abusati” in città, dove iniziare la campagna di sensibilizzazione con la posa dei cartelli. Sarà inoltre intensificata l’attività di controllo sull’uso corretto dei parcheggi riservati ai disabili.

In particolare, i parcheggi sotto osservazione, soggetti a ripetute infrazioni (segnalati dalla Polizia municipale), sono quelli di: via Aselli al civico n.35, via Magazzini Generali al civico n.2, c.so XX Settembre all’intersezione con l.go Boccaccino, via Bonomelli al civico n.41, via Ceresole al civico n.14, via Tibaldi al civico n.4, p.zza Risorgimento al civico n.35, v.le Po al civico n.16, via Ala Ponzone ai civici n.16 e 24, via Ala Ponzone al civico n.24, via Cadore ai civici n. 3-17/e-45, c.so Garibaldi al civico n.183, via Ugolani Dati al civico n.1.

L’INTERO PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...