Cultura

Janello Torriani fa il pieno: oltre 10mila visitatori in due mesi

Janello Torriani fa il pieno: la mostra dedicata al Genio del Rinascimento, organizzata da Comune di Cremona, Fondazione Arvedi Buschini, Unomedia e Fundacion Juanelo Turriano, ha superato in due mesi e mezzo 10mila e 300 visitatori. Dal 10 settembre ad oggi, 6.908 persone hanno frequentato la mostra al Padiglione Amati del Museo del Violino e 3.457 hanno partecipato ai laboratori didattici organizzati al Museo di Storia Naturale per un totale di 10.365.

A 60 giorni dalla chiusura (prevista per il 29 gennaio), secondo gli organizzatori 2sono numeri ottimi e con un ampio margine ancora di miglioramento. Sono tanti, infatti, i gruppi che si sono già prenotati per visitare l’innovativa esposizione dedicata al Genio del Rinascimento e tante sono le novità per l’ultimo periodo di mostra2.

Il prossimo weekend sarà caratterizzato da tre prestigiose giornate di convegni collegate a Janello Torriani. Venerdì 2 dicembre a Palazzo Cittanova, ci sarà un convegno organizzato da Padania Acque con la collaborazione del Comune sull’acqua come risorsa in Italia e in Europa con massimi esperti nazionali ed internazionali. Sabato 3 dicembre dalle ore 9 in Sala Puerari presso il Museo Civico si potrà partecipare ad un convegno internazionale dal titolo Janello Torriani Clockmaker, in lingua inglese e dedicato alla figura di Torriani orologiaio (ingresso libero).

Domenica 4 dicembre sempre in Sala Puerari ci sarà la tavola rotonda sul tema “Il restauro degli strumenti della scienza e della tecnica: casi di studio e prospettive” organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede a Cremona del primo e unico corso di laurea in Italia in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dedicato specificamente agli strumenti musicali e a quelli della scienza e della tecnica, nato nell’ambito del Distretto culturale del Comune di Cremona e sostenuto da Fondazione Cariplo (ingresso libero).

Nel periodo natalizio, inoltre, all’interno dell’iniziativa di Comune e Distretto Urbano del Commercio “Natale di note”, i commercianti distribuiranno ai propri clienti speciali coupon con riduzioni alla mostra e da metà dicembre, per i più piccoli, saranno possibili speciali visite guidate al percorso espositivo con una guida d’eccezione: il robot Kea.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...