Cronaca

San Sigismondo, domenica la 66esima Giornata Ringraziamento

La  chiesa di San Sigismondo a Cremona accoglierà domani la 66esima Giornata Provinciale del Ringraziamento.

Alle ore 11, rispondendo all’invito di Coldiretti Cremona, gli agricoltori con le loro famiglie, i rappresentanti delle istituzioni e del tessuto economico, insieme a tutta la comunità, si raccoglieranno intorno all’altare, per prendere parte alla Messa, celebrata da Mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona.

“Tu fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’uomo coltiva per trarre cibo dalla terra”, queste le parole del salmo 104, indicate dalla Conferenza Episcopale Italiana nel messaggio legato alla Giornata, nel richiamare il valore di “una sana nutrizione che recupera la sobrietà delle tradizioni alimentari, apre spazi di diversificazione a favore delle produzioni tipiche e locali, risponde alle domande della società civile sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, del ciclo dei prodotti”. Tema che accompagnerà uno dei momenti più cari agli agricoltori, l’offertorio – affidato agli agricoltori di Coldiretti Giovani Impresa – con la consegna nelle mani del Vescovo dei “doni della terra”, portati in segno di gratitudine e nell’impegno di custodire il creato, continuando a produrre raccolti che vadano a vantaggio dell’intera comunità

Terminata la celebrazione, si terrà la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli, raccolti tutt’intorno alla chiesa, in una cornice di bandiere gialle. Il momento conviviale chiuderà la festa nel solco delle iniziative che vedono Coldiretti Cremona impegnata nel portare un aiuto concreto all’agricoltura ferita dal terremoto. Agli agricoltori e a tutti i cittadini che vorranno partecipare sarà proposto, con offerta libera, un “piatto della solidarietà”, che riunirà i sapori tipici dell’agricoltura cremonese ad alcune eccellenze delle campagne del Centro Italia. Un’opportunità per ricordare a tutti i cittadini che la raccolta fondi prosegue. Tra le iniziative in campo, che continuano nelle prossime settimane: la vendita della “caciotta della solidarietà”, prodotta con il latte delle stalle di Amatrice e Norcia (in terra cremonese sono già state vendute più di mille caciotte), l’attivazione del conto “Coldiretti pro terremotati” (iban IT74N0570403200000000127000, dove rivolgere le offerte tese ad aiutare le aree rurali danneggiate dal sisma, per favorire la ricostruzione e la ripresa delle attività), ma anche la presenza di una piccola rappresentanza di aziende agricole dell’Umbria e delle Marche presso il Mercato di Campagna Amica che si svolge con cadenza mensile in piazza Stradivari (il prossimo appuntamento è fissato per domenica 11 dicembre, dalle ore 8 alle 19, in piazza Stradivari a Cremona).

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...