Cronaca

Salone dello studente verso la conclusione: domani sarà per le famiglie

Terza giornata di apertura riservata alle scuole, a S.Maria della Pietà, per il Salone dello Studente, dove altri 450 studenti (dopo quelli di ieri e ieri l’altro) delle scuole secondarie di primo grado hanno potuto farsi un’idea dell’offerta scolastica provinciale. Erano i ragazzi delle terze delle medie cittadine Anna Frank, Virgilio, Campi, di Ostiano, Grumello, San Bassano, San Giovanni in Croce, Paderno Ponchielli e di fuori provincia (Alfianello, Bozzolo). Anche per loro, come per i coetanei che li hanno preceduti mercoledì e giovedì, la visita agli stand delle scuole secondarie di secondo grado, degli enti di formazione professionale e di altre realtà rappresentative del territorio si è alternata alla partecipazione ai vari laboratori. Si è parlato di problem solving con la psicologa Silvia Gorno, della sfida educativa a cominciare dalla visione del film documentario “Vado a scuola” di Pascal Plisson, mentre presso la Pinacoteca del Museo Civico, grazie alle guide dell’Associazione Culturale CrArT i ragazzi hanno potuto cimentarsi con questo lavoro.

Il tema del tabacco e i suoi effetti sulla salute è stato affrontato da esperti a cura dell’Agenzia di Tutela della Salute ValPadana in collaborazione con l’Azienda Socio – Sanitaria Territoriale di Cremona, mentre nel laboratorio teatrale condotto da Lorenzo Garozzo e Federico Biolchi, i partecipanti sono stati guidati alla scoperta dello spazio scenico e del movimento del proprio corpo.

salone-2

Domani pomeriggio, sabato, lo spazio espositivo a Santa Maria della Pietà sarà aperto a tutti ed in particolare alle famiglie. Dalle 15 alle 16.30 in Sala Rodi approfondimento con la psicologa Federica Frosi che offrirà ai genitori consigli e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità. A seguire, dalle 16.30 alle 18.30, gli orientatori dell’Informagiovani saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per brevi colloqui informativi. Dalle 15 alle 17, momenti di divertimento per bambini e ragazzi con “Leggiamoci sopra. Alla ricerca di un sapere perduto”, letture di libri a cura della Piccola Biblioteca di Cremona, “Fumetto per famiglie” curato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ed altri laboratori di animazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...