Ponte Verdi malato: stop ai mezzi pesanti sopra le 44 tonnellate
Stop al traffico dei mezzi pesanti sul ponte Giuseppe Verdi, tra San Daniele (Isola Pescaroli) e Roccabianca (Ragazzola). Lo ha deciso la Provincia di Parma, con un’ordinanza che è entrata in vigore già dalle 12 di oggi. Dunque i mezzi dal peso complessivo superiore alle 44 tonnellate non potranno più transitare sul ponte malato. Una misura di sicurezza, a fronte delle numerose richieste di intervento per far fronte a condizioni di scarsa sicurezza.
L’ordinanza prevede inoltre che il transito dei mezzi pesanti di peso complessivo inferiore a 44 t dovrà avvenire con distanza reciproca non inferiore a 50 metri. Infine, il transito dei mezzi pesanti di peso complessivo superiore a 44 t, qualora autorizzato, potrà avvenire esclusivamente in centro carreggiata a manufatto rigorosamente scarico (a ponte chiuso) con regolazione del traffico mediante scorta tecnica. Restano invece invariate la limitazione della velocità a 50 km/ora ed il divieto di sorpasso a tutti i veicoli, in vigore dal 2 agosto scorso.
“Le misure si sono rese necessarie in quanto, per valutare l’attuale stato di manutenzione del ponte, il Servizio Viabilità ha richiesto l’intervento della Società di Ingegneria Enser di Faenza (Ravenna), che si è già occupata in passato dei progetti di manutenzione straordinaria del manufatto” evidenzia la Provincia di Parma. “Dalle valutazioni espresse dai professionisti incaricati è emersa la necessità di effettuare una campagna di indagini per quantificare l’effettivo stato delle strutture del ponte, con particolare riferimento alle travi di impalcato, soprattutto quelle laterali. Da qui la necessità di disporre limitazioni al traffico pesante, fino alla conclusione delle indagini e delle valutazioni in corso”.