Cronaca

'Filiera della formazione: uno dei motori di sviluppo del territorio'. Il seminario

Filiera della formazione: uno dei motori di sviluppo del territorio. Questo il titolo del seminario che si terrà venerdì 25 novembre, a partire dalle 14.30, nella Sala del Consiglio della Fondazione “Città di Cremona” (piazza Giovanni XXIII, 1). L’iniziativa trae origine dal Protocollo d’Intesa tra il Comune di Cremona con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Cr.Forma, gli Istituti di Istruzione superiore Einaudi e Stanga per promuovere e sostenere un’azione congiunta azioni finalizzate alla valorizzazione e alla promozione della filiera agroalimentare, sostenere un’azione congiunta in collaborazione con le aziende locali del settore. Obiettivo dell’iniziativa, condivisa all’interno dello Staff lavoro presieduto dalla Vice Sindaco Maura Ruggeri, è valorizzare l’aspetto della formazione, quale motore di sviluppo del territorio.

L’incontro tra il mondo della scuola e il lavoro, l’importanza della sinergia tra pubblico e privato per rendere efficiente ed efficace il mondo scuola-lavoro, cosa chiedono le aziende, cosa offrono gli istituti scolastici, anche in termini di politiche aziendali, e cosa possono fare per incontrarsi. Questi in particolare sono i temi che verranno affrontati durante la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Federica Priori, e che vedrà la partecipazione di Fabio Antoldi – Direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale – Cersi, di Paola Brugnoli – Direttore Generale Cr.Forma, di Maria Grazia Nolli – Dirigente scolastico Istituto “Stanga”, di Nicoletta Ferrari – Dirigente scolastico Istituto “Einaudi”, di Emanuele Bigna – Responsabile ricerca e sviluppo Ocrim, di Gianluca Boschetti – Responsabile marketing Latteria Soresina, e di Giusy Brignoli – Responsabile Settore agricoltura sociale della Cooperativa Nazareth.

Prima della tavola rotonda sono in programma gli interventi della Vice Sindaco Maura Ruggeri, che parlerà dell’intesa per promuovere e sostenere un’azione congiunta di sviluppo territoriale. A Daniele Rama, Direttore dell’Alta Scuola in Economia Agro-alimentare – Smea il compito di soffermarsi sugli aspetti di carattere economico con un contributo sulla formazione quale motore di sviluppo e di qualificazione del territorio. Giancarlo Mercanti, Responsabile di Area 2 – Lombardia di Infocamere, svilupperà il tema del sistema camerale per l’alternanza scuola-lavoro. Chiuderà la serie degli interventi Anna Grimaldi, dirigente di ricerca di Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) di Roma: sarà lei infatti a trattare il delicato tema dei Neet (Not in Education, Employment or Training), alla lettera indicatore atto a individuare la quota di popolazione di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non è né occupata né inserita in un percorso di istruzione o di formazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...