Cronaca

Alla Colombo-Aporti lavori urgenti di consolidamento per solai, aule e palestra

L’esteso lavoro d’indagine strutturale, da poco completato, realizzato negli edifici scolastici comunali e svolto anche grazie ad appositi contributi del Miur (ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), ha permesso di testare e monitorare tutti le strutture orizzontali portanti delle scuole primarie.

Le perizie, suddivise in quattro lotti assegnati ad altrettanti professionisti, hanno permesso di rilevare, in alcuni casi limitati, situazioni di rilevante difformità rispetto alle norme tecniche vigenti con possibili rischi per la sicurezza. Tra questi casi vi è la scuola primaria Colombo – Aporti che, pur già estesamente interessata da miglioramenti rispetto alla vulnerabilità sismica, richiede ancora alcuni interventi di consolidamento strutturale a qualche solaio in latero cemento non rispondente alle attuali prescrizioni di legge.

Sono pertanto necessari alcuni lavori urgenti che riguarderanno il consolidamento delle travi di solaio, di parte delle aule e della palestra. Tali lavori, importanti per garantire la piena sicurezza del plesso scolastico, potranno esser eseguiti a breve con una tecnica specialistica, poco invasiva, che consiste nell’applicazione all’intradosso strutturale delle travi di fasci limitati di tessuti costituiti da fibre orientate di carbonio.

L’intervento, che non ostacolerà le attività didattiche, verrà eseguito in fasi e zone distinte senza limitare o interferire con il regolare svolgimento delle lezioni della scuola primaria e dell’Istituto di Studi Superiori Musicali “Claudio Monteverdi”, che occupa l’ultimo piano dell’edificio. Sono già state avviate le necessarie procedure per l’esecuzione dei lavori che, salvo imprevisti, saranno effettuati tra il 12 dicembre prossimo e il 16 gennaio 2017, quindi in parte durante i giorni lavorativi compresi nella pausa delle festività natalizie.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...