Cultura

Il mondo della scuola ospite questa mattina al Museo del Violino

Il Museo del Violino incontra le Istituzioni scolastiche. In mattinata una folta delegazione, composta tra gli altri da Delia Campanelli, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Luca Volonté, Responsabile regionale delle scuole a indirizzo Musicale, e in rappresentanza dell’ambito territoriale da Francesca Bianchessi, Dirigente UST-Cremona, e Maura Ruggeri, assessore alle politiche educative, oltre a numerosi dirigenti scolastici e professori di educazione musicale, ha partecipato ad un percorso articolato in tre momenti: visita guidata alle sale che ospitano gli strumenti della collezione storica, incontro di presentazione delle attività didattiche in corso e audizione con violino Stradivari Clisbee 1669 nell’Auditorium Giovanni Arvedi.

L’invito, rivolto ai rappresentanti delle scuole di Regione Lombardia, nasce dalla volontà condivisa del Museo e dell’UST di Cremona di implementare la consapevolezza dell’importanza della Musica nella formazione scolastica. A supporto dell’apertura del Museo del Violino nei confronti delle realtà scolastiche sono stati ricordati il progetto di alternanza scuola-lavoro, che vede la collaborazione con l’IIS Stradivari, il sostegno al progetto Violino va a Scuola e l’ospitalità per gruppi di studenti in scambio linguistico.

La dirigente Campanelli ha apprezzato con sincera ammirazione il programma della giornata e le attività presentate, sostenendo che: “conservare, condividere e promuovere sono parole chiave in relazione al patrimonio culturale ed è compito della Scuola portare a conoscenza dei giovani studenti realtà uniche e incredibili come la liuteria cremonese”. Il Conservatore delle Collezioni MdV, Fausto Cacciatori, e il referente per i rapporti con le scuole, Marco Fornasari, hanno presentato le linee di sviluppo che il Museo intende percorrere in ambito didattico. La mattinata si è chiusa con l’audizione della giovanissima violinista Clarissa Bevilacqua e con la promessa, per tutti, di ritornare.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...