Cronaca

Strappo Lega, Volpi: “Questa maggioranza non rappresenta più chi l’ha votata, né il programma”

Palla al direttivo provinciale del Carroccio. I dieci componenti più il segretario provinciale, Simone Bossi, voteranno nei prossimi giorni la richiesta uscita questa notte dall’assemblea dei militanti del partito. Qui, nella partecipata due ore nella sede di via Araldi Erizzo, il commissario cittadino, Raffaele Volpi, ha fatto il punto sui rapporti in maggioranza e ha raccolto i pareri della base leghista. Salvo un isolato commento ‘attendista’, tutti i militanti presenti hanno chiesto al partito di rompere definitivamente con Oreste Perri e il Pdl.

Ora il commissario cittadino formalizzerà per iscritto la richiesta uscita dall’assemblea (di fatto: esprimersi sulla permanenza della Lega nella maggioranza in Comune) e la trasmetterà al segretario Bossi.

“Non ho molti commenti da fare – ha detto questa mattina Volpi -, la cosa mi sembrava ormai consolidata. Ora il sindaco si troverà con due assessori che non rappresentano nessuno e con la Lega all’opposizione”.

Il deputato tiene a precisare che lo strappo non è dettato dal mancato accoglimento, da parte del sindaco, della richiesta avanzata ormai un mese e mezzo fa per due nuovi assessorati. “La Lega – queste le parole di Volpi – non esce per la questione dei due assessori. Non è questo il problema, il problema è che questa maggioranza non rappresenta più chi l’ha eletta e nemmeno i programmi elettorali. Ho seguito le vicende su via Dante, ho visto che il Comune sta prendendo posizioni quantomeno strane su tanti argomenti e vedo che non si sta facendo nulla di quanto promesso. Ho chiesto approfondimenti e confronti, ma da oltre un mese e mezzo nessuno si è fatto vivo. Sembra che della Lega non freghi niente a nessuno lì a Cremona. Bene così, vedo che la cosa principale sulla quale la giunta ha trovato un accordo sono le luci del Natale. Contenti loro… ma da parte nostra mi sembra che abbiamo avuto fin troppa pazienza. Io sono addirittura un moderato”.

 

I COMMENTI – In attesa di una rottura ormai certa sul fronte comunale – per ora non si preannunciano ripercussioni sul versante provinciale – la militanza e i simpatizzanti del Carroccio mostrano di gradire la svolta impressa dall’assemblea.

Già questa notte, subito dopo che Cremonaoggi ha pubblicato la notizia, i commenti non si sono fatti attendere.

“E adesso si comincia veramente a fare opposizione! – scrive ad esempio Gigi –  E con questi qua è molto facile!”.
“E intanto domani il Kavarna verrà a contestare…”, dice un lettore.
“Chi non ci vuole, non ci merita – aggiunge Roberta – . Andate avanti da soli con la coerenza del gruppo misto se ci riuscite”.
”Era ora! – scrive Ultimo – Finalmente usciremo da questo comune! Non se ne poteva più!”.

 

f.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...