Cronaca

Mobilità sostenibile, incontro con il ministro Gian Luca Galletti

Gli Assessori alla mobilità delle medie città stanno intensificando il loro lavoro di squadra e hanno incontrato il Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti insieme al Sottosegretario con delega alla Mobilità Sostenibile Silvia Velo. Il confronto è avvenuto a Rimini in occasione del primo giorno della XX edizione di Ecomondo al termine del convegno “Mobilità sostenibile e intelligente: il futuro della città”, organizzato dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Rimini, con il supporto del Club delle Città 30 e Lode.

“Positivo il bando di 35 milioni sul collegato ambientale che finanzia progetti per i percorsi casa scuola, casa lavoro, per i comuni sopra i 100.000 abitanti con possibilità di aggregazioni tra più Comuni – dichiara l’assessore alla Mobilità Alessia Manfredini.- Il Comune di Cremona sta definendo la rete degli soggetti con i quali partecipare, in qualità di Ente capofila, attraverso incontri e proposte progettuali condivise con i Comuni di cintura e con quello di Crema”.

Il Club delle Città 30 e Lode, nato nel 2016, si pone l’obiettivo di creare le condizioni per migliorare la mobilità nei centri urbani di tutta Italia, per avere città a misura di persona, con strade più vivibili per tutti e favorire lo scambio delle buone pratiche. Il progetto di fare “fronte comune” è stato condiviso dai Comuni di Pavia, Siena, Monza, Crema, Pomezia, Fano, Cremona, Como, Mantova, Varese, Lodi, Udine, Ferrara, Pistoia e Pisa: perché se è vero che a fare le spese della congestione delle auto sono soprattutto le grandi città, risiede invece proprio nei centri di piccole e medie dimensioni la condizione ideale per sperimentare nuovi modelli di trasporto in ambito urbano.

Tra i Comuni di questa nuova rete – prosegue Alessia Manfredini – c’è molta determinazione e comunità d’intenti nell’ottica di una nuova mobilità, anche se alcune condizioni dell’attuale bando rischiano di precludere iniziative in città che non raggiungono la soglia prevista. Nell’incontro con il Ministro abbiamo avuto rassicurazioni sulla possibilità che il bando venga rifinanziato in modo da consentire la partecipazione ad un maggior numero di Comuni”. “È un’apertura importante – conclude l’Assessore in sintonia con i colleghi – che va nella giusta direzione di garantire con continuità ai Comuni cofinanziamenti destinati a progetti per nuove forme di mobilità sostenibile.”

L’auspicio degli Assessori del Club delle Città 30 e Lode è che si possa prevedere un canale stabile di finanziamento su questi temi nei prossimi anni, in quanto solo con certezza delle risorse è possibile attuare efficaci politiche di pianificazione.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...