Cronaca

Ex area Lucchini: accordo Ora Comune può mettere ordine nel comparto

Incontro oggi pomeriggio, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, per sancire la chiusura definitiva degli accordi inerenti l’ex area Lucchini, grazie ai quali il Comune è divenuto proprietario, in via esclusiva, delle aree poste al piano terra di 4753 metri quadrati che di quelle poste al piano interrato con superficie di 4700 metri quadrati comprese nell’area delimitata dalle vie Mantova – Lucchini – dell’Annona – Cappuccini.

Presieduta dal sindaco Gianluca Galimberti e dall’assessore al Territorio e all’Area Vasta Andrea Virgilio, alla riunione, finalizzata a mettere a punto alcuni dettagli dopo la sigla, nei mesi scorsi, di tutti gli atti che hanno posto fine ad una vicenda assai complessa ed ultradecennale, hanno partecipato, per conto del Comune, Marco Pagliarini, dirigente del Settore Lavori Pubblici, Lamberto Ghilardi, dirigente del Settore Centrale Unica Acquisti, Avvocatura, Contratti, Patrimonio, Marco Masserdotti, direttore dell’Unità di staff Urbanistica e Area Omogenea, Gianfranco Baronio, responsabile dell’Ufficio Attuazione Convenzioni. Erano inoltre presenti, tra gli altri, Claudio Casarini, amministratore dell’Intercondominio Lucchini, Giovan Battista Pietra, liquidatore e legale rappresentante della società Secome srl, e una rappresentanza della Società Dalla Bona SpA.

“Si tratta di un risultato di grande rilevanza – dichiarano al termine dell’incontro il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore Andrea Virgilio – reso possibile grazie ad un lungo lavoro di analisi e mediazione operato dai competenti uffici comunali, in particolare dai dirigenti Pagliarini, Ghilardi e Masserdotti e dal funzionario Gianfranco Baronio, ai quali va la nostra sincera gratitudine. E’ stato così possibile risolvere, in via definitiva, con reciproca soddisfazione di tutte le parti in causa, una vicenda molto complessa e che si trascinava da diversi anni. Un altrettanto sincero ringraziamento per la loro disponibilità va naturalmente a Claudio Casarini, nella sua veste di amministratore dell’Intercondominio Lucchini, ed ai rappresentanti delle società Secome Srl e Dalla Bona SpA.”.

“A seguito della chiusura degli accordi con le varie parti – aggiungono il Sindaco e l’Assessore – ora il Comune è innanzitutto in grado di mettere finalmente ordine ad un comparto da anni in sofferenza a causa di problemi di sicurezza riconducibili anche alla presenza di spazi incustoditi e di aree private aperte all’uso pubblico non regolamentate. Inoltre è nella condizione di disporre, in via esclusiva, di aree che, per caratteristiche, distribuzione e buono stato di conservazione, potranno essere destinate, in coerenza con il processo avviato di razionalizzazione degli spazi comunali, ad una molteplicità di utilizzi: parcheggio pubblico, archivio, magazzino o deposito, oppure alla coesistenza di tutte queste funzioni”.
Nel 2007 sono state costituite a favore del Comune di Cremona le servitù perpetue di uso pubblico a parcheggio sulle aree poste al piano terra ed al piano interrato del Piano di Lottizzazione di completamento denominato “ex Lucchini” datato 1999 riguardante parte delle aree poste in via Mantova già oggetto di un Piano di Lottizzazione datato 1985 precedentemente scaduto e solo in parte attuato.

Nonostante l’avvenuta costituzione di servitù di uso pubblico e nonostante le numerose azioni intraprese da parte del Comune gli spazi posti al piano interrato non sono mai stati resi fruibili al pubblico a causa di varie problematiche succedutesi nel tempo, compresi numerosi trasferimenti di proprietà che hanno reso difficile l’individuazione del soggetto effettivamente obbligato la cui figura è stata accertata in via definitiva solo nel 2014. Il 17 marzo 2016 la proprietà Secome srl, sollecitata ad adempiere ai propri impegni, manifesta la propria disponibilità a cedere gratuitamente le aree al Comune previa risoluzione di un contenzioso in atto con l’Intercondominio Lucchini dal quale le aree sono state gestite per un certo periodo in assenza di atti che ne attribuissero chiaramente la proprietà.

Si prospetta l’opportunità per il Comune di Cremona di divenire proprietario, in via esclusiva, sia delle aree poste al piano terra, per una superficie di 4753 mq, già aperte all’uso pubblico, che di quelle poste al piano interrato (4.700 mq), l’uso pubblico delle quali è ancora impedito. Tale possibilità è accolta da subito con favore da tutte le parti coinvolte a vario titolo .In particolare i rappresentanti dell’Intercondominio Lucchini manifestano apprezzamento per l’iniziativa nella speranza di vedere definitivamente risolti i problemi di sicurezza, da sempre lamentati, dovuti alla presenza degli spazi incustoditi posti al piano interrato e per l’eventualità, nel frattempo concretizzatasi, di definire compiutamente un accordo con l’Amministrazione Comunale volto a regolamentare l’utilizzo e la gestione di tutte le aree residue di superficie di proprietà dell’Intercondominio, destinate dal primo Piano di Lottizzazione del 1985 a verde e parcheggio privato di uso pubblico, dando nel contempo la propria disponibilità ad abbandonare il contenzioso con la proprietà degli spazi proposti in cessione al Comune. Questo agevola di fatto la definizione degli elementi di carattere patrimoniale ancora in sospeso.

Ne conseguono alcuni passaggi fondamentali qui di seguito riepilogati. Viene definita innanzitutto la procedura per l’acquisizione in proprietà da parte del Comune dei 15 posti auto di proprietà della Società Dalla Bona SpA collocati al piano interrato. Si opta per la permuta con le sei autorimesse di proprietà comunale poste all’interno del Condominio De Stauris. Il 24 marzo 2016 la Società Dalla Bona SpA manifesta il proprio interesse per l’acquisto di queste autorimesse. Il 6 aprile successivo la Giunta comunale esprime il suo parere favorevole a tale soluzione e gli uffici competenti provvedono a formalizzare le opportune procedure di evidenza pubblica. Il 25 maggio la Giunta decide di aderire alla proposta di cessione gratuita al Comune di aree ed immobili in parte già asserviti ad uso pubblico posti al piano terra ed al piano interrato nell’ambito del Piano di Lottizzazione di completamento denominato “ex Lucchini” formulata da Secome srl. Il 15 giugno la Giunta approva la bozza di Convenzione per la regolamentazione dell’utilizzo degli spazi ad uso pubblico posti al piano terra compresi nell’ambito territoriale delimitato dalle vie Mantova – Lucchini – dell’Annona – Cappuccini, proposta da Intercondominio Lucchini. Tale convenzione viene sottoscritta il 12 luglio, sei giorni più tardi, il 18 luglio, segue la stipula dell’atto di cessione gratuita al Comune delle aree ed immobili di proprietà SECOME srl. Infine, il tutto si chiude il 29 settembre con l’atto di permuta di immobili tra il Comune e la società Dalla Bona SpA.

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