Cultura

'Lezioni in Movimento': al via percorso su storia e stili della danza del '900

La Danza 2016 prosegue con un’appendice autunnale dedicata alla scoperta della danza del ‘900. Nei quattro appuntamenti di Lezioni in movimento i danzatori del Balletto Teatro di Torino (Btt) percorreranno la storia della danza e i diversi stili nati nel ‘900, un secolo ricco di novità e di fermenti in tutti i campi.

I primi due appuntamenti si svolgeranno al Teatro Ponchielli venerdì 4 novembre (ore 16.30) e sabato 5 novembre (ore 14.30). Interverranno anche Loredana Furno (direttore artistico del Balletto Teatro di Torino) e Maria Luisa Buzzi (critico di danza e direttore della rivista Danza&Danza).

L’appuntamento del 4 novembre è con lo spettacolo Novecento – Un secolo di danza da ?jaikovskij… alla musica pop. Novecento ripercorre questa rivoluzione partendo dalla danza classica accademica con una delle più belle pagine del balletto, dalla Bella addormentata nel bosco, passando per un doveroso omaggio a Isadora Duncan, la rivoluzionaria danzatrice americana che gettò le basi della danza “libera”, e poi l’esotica danza liberty degli anni ’30, le danze da sala e il mondo del musical fino ad arrivare ad un Finale pop tutto a sorpresa!

Il 5 novembre invece in scena Rivoluzione Balanchine – Le nuove frontiere della danza classica con Mister B. George Balanchine, universalmente riconosciuto come Mister B, fu un rivoluzionario nel mondo della danza. In questo appuntamento a lui dedicato vengono proposti, dal vivo, esempi di stile balanchiniano ispirati ad alcune delle sue opere più importanti, mentre Maria Luisa Buzzi racconta, anche grazie all’ausilio di video storici del New York City Ballet, cosa ha rappresentato e quale contributo ha dato allo sviluppo della danza questo grande coreografo del ‘900.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...