Sport

Mezza maratona, cambia il percorso: ecco i top runners

Presentata la prossima edizione (16 ottobre) della mezza maratona di Cremona a Pallavicino Ariguzzi, da parte di Michel Solzi, presidente dei Cremona Runners che da sempre organizzano la 21k ottobrina. “Anche quest’anno abbiamo fatto del nostro meglio per avere sia una gara di altissimo livello per i top runner, sia una prova emozionalmente indimenticabile per tutti gli appassionati di corsa, cercando di coinvolgere l’intera città in questo appuntamento sportivo diventato ormai imperdibile”, ha detto Solzi. Presente anche Mauro Platè, assessore allo sport del Comune di Cremona: “Questo appuntamento è ormai diventato parte integrante della nostra città che, con il nuovo tracciato, ne valorizza ancora di più le tradizioni: non sono casuali la scelta della nuova location per la conferenza stampa e l’esibizione musicale che ne ha segnato l’inizio. Due ulteriori segnali che rendono la giunta intera sempre più orgogliosa di sostenere la maratonina, nome che ormai non è più associato solo allo sport.”
Già, perché la prova cremonese è sport, turismo, solidarietà e salute, come ha ricordato Oreste Perri, presidente CONI Lombardia. “In veste ufficiale, ma soprattutto come amico della Mezza Maratona Città di Cremona, considero questa 21k prima di tutto un appuntamento sportivo; e l’attività sportiva presuppone un corretto stile di vita, con movimento giornaliero e alimentazione sana, capisaldi fondamentali per la nostra salute. In secondo luogo, la maratonina è solidarietà, dedizione e altruismo: non solo perché parte degli incassi verranno devoluti all’Associazione Cremonese Cura del Dolore qui rappresentata dal presidente Antonio Ricchio, ma anche per l’attenzione che i numerosi volontari impegnati nella macchina organizzativa dedicano tanto al primo quanto all’ultimo atleta che taglierà il percorso. Infine, la nostra maratonina è turismo, che porta sempre più gente in città permettendo però anche agli stessi cremonesi di scoprirne nuovi angoli.”
Sul fronte sicurezza, è intervenuto il questore Gaetano Bonaccorso: “L’impegno è grande e ci coinvolge ormai da mesi, ma la nostra dedizione per questa manifestazione è totale e, per gli aspetti già ricordati da chi è intervenuto prima di me, è un piacere esserne coinvolti”.

Tra le novità di quest’anno: il nuovo percorso, la staffetta HMC You&Me per consentire anche a chi è poco allenato di partecipare, portando un amico; e  fresca della mattinata, l’HMC Family Tour: un’iniziativa a numero chiuso per consentire agli iscritti di visitare, accompagnati da una guida turistica locale, le bellezze del centro storico cremonese.

La gara si snoderà lungo le strade e i luoghi più caratteristici di Cremona, con passaggi davanti alle chiese più importanti della città.  Cittadina per i primi 10/12k, la gara quest’anno partirà da Corso Vittorio Emanuele a pochi passi dal Teatro Ponchielli, diventando poi più rurale grazie allo sconfinamento nelle zone periferiche, quando la simbiosi con la campagna e i corsi d’acqua è il tratto predominante, fino ad arrivare, come da tradizione, in Piazza del Comune.

Ecco alcuni dei top runner in gara. Tanto al maschile, quanto al femminile, domenica prossima si preannuncia un’agguerrita sfida Italia-Kenya. Cinque le punte di diamante tra gli atleti della nutrita compagine africana.
Paul Kariuki Mwangi sembra essere il più accreditato alla vittoria – almeno sulla carta. Classe 1993, sulla mezza maratona vanta un personale di 1:01’31” siglato quest’anno alla Stramilano.
Il connazionale Hosea Kisorio Kimeli è il veterano della maratonina cremonese alla quale ha già partecipato quattro volte, arrivando  secondo nel 2012. Ci sono poi Joash Kipruto Koech e Victor Kimutai Chumo, oltre a  Paul Tiongik che, proprio a Cremona, ha siglato il personale – 1:03’00”.
Tre gli italiani attesi per la vittoria: Alessandro Giacobazzi, classe 1996, è il più giovane, esserato per La Fratellanza 1874 e per due volte campione italiano juniores di mezza maratona (2014 e 2015), nella sua giovane carriera ha già vestito per cinque volte la maglia della nazionale, una delle quali proprio a Cremona lo scorso anno in occasione dell’Incontro Internazionale Juniores Italia – Francia sui 10k al termine del quale si classificò terzo in 30’30”.
Di tre anni più grande e con il doppio delle maglie azzurre sulle spalle, Daniele D’Onofrio, Campione Italiano in carica di Mezza Maratona. Il molisano di Scontrone, frazione di Castel di Sangro, é tesserato per la Nuova Atletica Iserna. Allenato da Luciano di Pardo, ex azzurro di cross e siepi, D’Onofrio ha un personale di 1:03’29” sui 21k corso proprio quest’anno a Fucecchio.
La località toscana ha portato bene anche al terzo azzurro in gara a Cremona, Yassine El Fathaoui. Classe 1982 e calciatore mancato, l’atleta italo-marocchino tesserato per il Casone Noceto ha siglato il proprio pb – 1:04’17”.

Tra Italia e Kenya, si insinua il Marocco di Lhoussaine Oukhrid. Il portacolori del Gruppo Città di Genova torna a Cremona per la terza volta dopo aver conquistato il gradino più basso del podio nel 2014 e la sesta piazza lo scorso anno. 1:02’41” è il suo miglior tempo sulla maratonina.

Il duello Kenya-Italia si ripropone anche in chiave femminile: Pauline Eapan, Deborah Toniolo, Emma Quaglia e Anna Spagnoli si contenderanno il gradino più alto del podio.
Pauline Eapan, (KEN, 1995) vanta un primato di 1:12’52 sui 21k, crono che lo scorso mese le è valso la vittoria alla Maratonina di Udine. E, oltre a quella del capoluogo friulano, l’atleta che corre sotto la bandiera con lo scudo masai con le due lance incrociate, ha conquistato l’alloro del vincitore anche alle mezze di Bologna e di Nussdorf, l’argento a quella dei Dogi e il bronzo a quella di Genova.
Deborah Toniolo è la veterana e grande amica della prova cremonese. Vicentina di Schio, classe 1977, la prossima domenica taglierà per la quinta volta il traguardo tra Duomo, Comune e Torrazzo: seconda nel 2004, terza nel 2010, quarta nel 2013 e quinta nel 2014, la campionessa europea a squadra di maratona di Zurigo 2014 ha scelto la maratonina cremonese quale tappa di avvicinamento alla Saitama International Marathon. Veste i colori del Gruppo Sportivo Forestale e vanta un pb di 1:12’14” sulla distanza – Milano, 2007.
Un’altra campionessa europea a squadre di maratona di Zurigo 2014; un’altra atleta ad aver corso il proprio miglior tempo sulla mezza maratona a Milano – 1:12’37, questa volta però nel 2013. Nata a Genova nel 1980, portacolori proprio del CUS Genova e laureata in Medicina nell’ateneo ligure, stiamo parlando di Emma Quaglia, anche lei quest’anno ai nastri di partenza della Maratonina di Cremona.
Chiude la compagine italiana Anna Spagnoli, vicecampionessa italiana di maratona nel 2015. Classe 1972, l’atleta, che veste la maglia dell’Edera Atletica Forlì, ha corso il personale proprio qui a Cremona lo scorso anno – 1:15’51”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...