Eventi

Mondomusica chiude con +10% di visitatori

foto Sessa

L’edizione 2016 di Cremona Musica International Exhibitions che si è chiusa oggi ha fatto registrare un’affluenza di visitatori superiore alle aspettative, segnando un miglioramento sia in termini quantitativi (del 10% rispetto al 2015, quando le presenze totali erano state 15.280) che qualitativi, con molti musicisti professionisti presenti: si rafforza così il ruolo e l’immagine internazionale della manifestazione. I pareri raccolti tra i 300 espositori italiani e stranieri hanno rimarcato come l’appuntamento cremonese abbia ormai assunto una centralità incontrastata nel panorama del settore non solo europeo, ma globale.
A proiettare Cremona Musica in una forte dimensione internazionale ha contribuito anche la partecipazione di visitatori e numerose e importanti delegazioni da 55 paesi, tra le quali quelle ufficiali di buyers provenienti dagli Stati Uniti, dalla Corea del Sud, dal Giappone (con il supporto dell’ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero) e dalla Cina. Di particolare rilievo anche il dato relativo alle riconferme già acquisite per la prossima edizione: una buona parte degli espositori, a distanza di un anno, ha già aderito all’edizione 2017 di Cremona Musica International Exhibitions.
Per commentare l’edizione dei record – con circa 300 espositori, di cui quasi la metà dall’estero – il presidente di CremonaFiere Antonio Piva usa parole cariche di soddisfazione: “Al di là dei numeri estremamente positivi, è il grande entusiasmo che si è respirato a Cremona Musica a riempirci di orgoglio. Per tutti i tre giorni di manifestazione il nostro Quartiere Fieristico è diventato l’autentica capitale internazionale della musica. E tengo a rimarcare, a proposito, anche l’importantissimo indotto generato da Cremona Musica: alberghi sold out ben oltre i confini cremonesi, ristoranti sempre pieni e, soprattutto, un bellissimo clima internazionale che si è potuto percepire praticamente ovunque. Siamo certi che Cremona Musica rappresenti oggi una fondamentale opportunità per il nostro sistema-Paese, per tutto quel che rappresenta in termini culturali, artistici e produttivi, e per l’indotto provinciale e regionale che viene generato dai servizi a espositori e visitatori. Tra i 120 appuntamenti di alto livello culturale curati da CremonaFiere in queste intense giornate voglio evidenziare, in particolare, il concerto del coro ‘Cappella Sistina’ che si è tenuto sabato sera in Cattedrale e che abbiamo promosso con grande impegno: un evento inedito, che ha regalato emozioni indimenticabili suggellando nel migliore dei modi un’edizione di Cremona Musica da incorniciare”.

IL PREMIO A SHLOMO MINTZ «Sono onorato di ricevere questo riconoscimento dalla Fiera di Cremona. Ora però devo continuare a “creare” ancora e più di prima. Poter comunicare con il pubblico è un lusso e un privilegio». Un emozionato Shlomo Mintz ha commentato così il premio consegnatogli nel corso di uno speciale evento organizzato nell’ambito di Cremona Musica International Exhibitions. Il celebre direttore d’orchestra e violinista israeliano è stato infatti insignito del Cremona Music Award insieme all’amico regista francese Bruno Monsaingeon, autore di indimenticabili documentari dedicati a grandi musicisti del ventesimo secolo come Glenn Gould e Yehudi Menuhin.

 «Guardando al futuro, lungo o breve che sia – ha continuato Mintz prima di imbracciare lo Stradivari Vesuvius e regalare ai presenti una breve ma applauditissima esibizione–, posso solo promettere al pubblico il mio impegno incondizionato». Parole che in qualche modo hanno fatto eco all’entusiasmo di Monsaingeon: «Per me e per tutto il mondo – ha detto il documentarista amico del leggendario Glenn Gould –, Cremona è la città del violino, nel passato così come oggi: qui si è fatta la storia della liuteria e ancora oggi ci sono liutai molto apprezzati nel mondo. In fiera ho visto molti strumenti, e qui ho anche ordinato una viola. Ricevere questo premio proprio a Cremona è una felicità “naturale”, qualcosa che nemmeno necessita di spiegazioni. Come traspongo sullo schermo la magia della musica? Cerco di trasformare un’emozione personale in un’emozione universale». I due riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente di CremonaFiere Antonio Piva; parole di grande apprezzamento per la rassegna Mondomusica e per i risultati conseguiti fin qui sono giunti per bocca dell’assessore alla Città vivibile e alla rigenerazione urbana del Comune di Cremona Barara Manfredini, presente alla cerimonia. Nel corso della giornata lo stesso Mintz ha visitato alcuni stand di Cremona Musica.

mintz-evid

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...