Spettacolo

'A midsummer night’s dream' Aperitivo con l'opera e incontri con studenti

Un primo ed inconsueto doppio appuntamento con Aperitivo con l’Opera, che domenica 2 ottobre ore 11 (ridotto del Teatro) sarà dedicato all’opera A midsummer night’s dream di Benjamin Britten e a Sogno di una Notte di mezza estate di W. Shakespeare.
La produzione, di cui il Teatro Ponchielli è capofila per OperaLombardia debutterà con un progetto assai interessante dedicato a William Shakespeare, in occasione dei quattrocento anni dalla morte.

L’opera di Britten, infatti, si alternerà sui palcoscenici dei teatri coproduttori (Teatri di OperaLombardia e Teatro Valli di Reggio Emilia) con il proprio equivalente in prosa, ovvero Sogno di una notte di mezza estate, realizzato dal Teatro Elfo di Milano: un progetto unitario ed innovativo che mette a confronto la medesima opera teatrale proposta con diversi mezzi espressivi. Il direttore d’orchestra Francesco Cilluffo, i registi Elio De Capitani e Ferdinando Bruni ci sveleranno curiosità musicali e ci offriranno una chiave di lettura dei due allestimenti. Al termine dell’incontro sarà servito un aperitivo a tutti gli intervenuti. La partecipazione è libera.

Un altro appuntamento riguarda invece alcuni alunni delle scuole superiori della città, che potranno vedere e scoprire i segreti  di realizzazione di un opera. Una cinquantina di studenti del Liceo Musicale di Cremona seguiranno le fasi di produzione dell’opera Midsummer Nigth’s Dream di B. Britten. Tre sono gli appuntamenti riservati agli alunni del liceo Musicale Antonio Stadivari.

Mercoledì 28 settembre dalle ore 12 alle 13, presso il Teatro Ponchielli, si terrà il primo incontro tecnico con il regista e personale tecnico. Alle 14 ci sarà invece l’incontro con il direttore d’orchestra Francesco Cilluffo prima della prova  d’assieme. Infine, alle 14.30, si terrà una prova di regia. Durante l’intervallo sarà possibile incontrare il cast.

Infine martedi 4 ottobre (ore 15), sempre al Teatro Ponchielli, gli alunni incontreranno il direttore del Coro Voci Bianche Raul Dominguez per poi assistere alle ore 15.30  alla prova d’assieme.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...