Cronaca

L'ingresso di don Cavagnoli allo Zaist, sabato alle 18 messa con il vescovo

Foto Diocesidicremona.it

Sabato alle 18 il vescovo Antonio Napolioni presiederà allo Zaist la Messa di ingresso di don Gianni Cavagnoli, nuovo parroco della parrocchia di S. Francesco d’Assisi.

 

La processione con i sacerdoti concelebranti, spiega il portale diocesano, prenderà le mosse dall’oratorio e, prima di fare ingresso in chiesa, sosterà sul sagrato della chiesa dove il nuovo parroco e il vescovo riceveranno il saluto del sindaco Gianluca Galimberti, che sarà affiancato dal consigliere comunale Sara Arcaini, residente in parrocchia.

All’inizio della Messa, dopo il saluto liturgico da parte di mons. Napolioni, il nuovo vicario zonale, don Pierluigi Codazzi, darà lettura del decreto di nomina di don Cavagnoli che, al termine, aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica.

Don Codazzi sarà presente alle Zaist con una doppia veste: non solo nuovo vicario zonale, ma anche parroco dell’Immacolata Concezione, al Maristella, parrocchia che, insieme a quella di S. Bernardo (presente il parroco don Giuliano Vezzosi), condivide con S. Francesco il percorso della pastorale giovanile, affidata a don Matteo Alberti, vicario di tutte e tre le parrocchie.

Dopo l’aspersione da parte del parroco, Mattia Cabrini porgerà il saluto al vescovo e al nuovo parroco a nome della comunità parrocchiale. In questa occasione a don Cavagnoli sarà offerta in regalo una casula. Al termine dell’omelia, tenuta dal Vescovo, il nuovo parroco reciterà da solo la professione di fede (il Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione e della difesa dei contenuti della fede nella comunità.

Alla fine della celebrazione, supportata con il canto dal coro parrocchiale guidato da Antonio Cariani, don Cavagnoli prenderà la parola per il saluto. Dopo la Messa la firma degli atti ufficiali da parte del Vescovo, del nuovo parroco e di due testimoni: Paolo Ungari e Sarà Chan. Ci sarà poi un festoso momento conviviale in oratorio e alle 21 in chiesa un concerto gospel di benvenuto.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...