Cronaca

Comune, integrato piano incarichi esterni: 75,5% finanziato da enti e privati

“Figure altamente specialistiche e per il 75,5% per cento finanziate da enti o privati nell’ambito di progetti con una spesa per il Comune in linea con il 2015”. Il Comune delinea così il quadro finale del programma per l’affidamento degli incarichi individuali esterni di collaborazione autonoma per l’anno 2016 da parte del Comune di Cremona, approvato il 14 dicembre scorso e integrato dalla Giunta per rispondere alle nuove esigenze emerse nel corso di questi ultimi mesi presso alcuni servizi del Comune di Cremona. La delibera, spiegano da Palazzo comunale, è stata presentata in Commissione Bilancio dall’Assessore alle Risorse Maurizio Manzi e verrà trattata nella seduta del prossimo Consiglio comunale.

Gli incarichi, che integrano il piano, si connotano tutti per l’alto contenuto specialistico e si collocano nell’ambito delle attività che il Comune di Cremona sta svolgendo in materia di salute e sicurezza sul lavoro e, in particolare, necessari per l’aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi nell’ambito delle scuole infanzia e per la conduzione delle attività di audit documentale di conformità alla vigente normativa; la suddetta prestazione, finanziata con risorse economiche di parte corrente, comporterà una spesa di 13.176,00 euro.

Di particolare rilevanza sono anche le prestazioni professionali e specialistiche per supporto al progetto Urban Wins Horizon 2020 Waste 2015, di cui il Comune di Cremona è capofila, nel quale sono coinvolti sei paesi europei, che si pone come obiettivo quello di sviluppare e testare metodi per la ricerca e la sperimentazione di piani strategici innovativi e sostenibili per la realizzazione e la gestione dei rifiuti in contesto urbano.

Nell’ambito del Settore Cultura, Musei e City Branding si colloca l’incarico di ricerca applicata agli strumenti musicali nel contesto del progetto pilota di servizi per la liuteria istituito presso i laboratori di ricerca del Museo del Violino. Nello stesso Settore sono inseriti gli incarichi per la realizzazione di contenuti multimediali 3D, oltre che per la ricostruzione virtuale della città di Cremona nel XVI secolo. Questi ultimi interventi comporteranno una spesa di 58.384,00 euro finanziati da contributi di enti e privati, per una spesa totale integrativa pari a 71.560,00 euro.

Il piano completo 2016 degli incarichi individuali esterni di collaborazione evidenzia una spesa di 669.147,00 euro, maggiore rispetto al 2015, che era pari a 259.507,00 euro. Va comunque rilevato che quest’anno è stato assegnato un incarico di 343.000,00 euro (finanziato da Fondazione Cariplo) per assistenza tecnica nell’ambito del progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione del Comune di Cremona.

La spesa 2016 risulta, per il 75,5%, finanziata da contributi di enti e privati (505.213,00 euro) che, negli ultimi anni, sono andati crescendo grazie al grande lavoro degli uffici competenti, mentre la spesa degli incarichi, finanziati con risorse dell’Ente, risulta essere sostanzialmente in linea con l’anno precedente: si è cercato infatti di assegnare molti dei compiti direttamente al personale dell’Amministrazione che si sta prodigando per evitare spese aggiuntive che vadano ad aggravare il Bilancio di esercizio del Comune.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...